488 GTB: il nuovo gioiello del Cavallino Rampante!!!

LA FERRARI, UN SOGNO SENZA FINE!!!

Per il Cavallino Rampante comincia una nuova era. A Maranello hanno, come sempre, trasformato i sogni in realtà dando forma all’erede della 458: la 488 GTB!!!

Si tratta di un auto innovativa sotto tutti i punti di vista. La supercar, che vede la nascita a quarant’anni esatti dalla progenitrice 308 GTB, monterà un propulsore V8 turbo da 3902 cc. Parliamo di un motore unico nel suo genere e che fa del nuovo diamante della Rossa un punto di riferimento per la categoria. I dati sono impressionanti: l’unità motrice eroga 670 Cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e assicura l’eccezionale accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi e un tempo sul giro  sul giro a Fiorano di 1’23. Un prodotto che sfrutterà le conoscenze acquisite dalla Rossa nelle varie competizioni sportive a cui a preso parte. A partire, ovviamente, dal mondiale di Formula 1 senza dimenticare, tuttavia, il WEC (FIA World Endurance Championship) .

 

La vettura in analisi, presentata durante lo scorso Salone di Ginevra, sfrutta, le conoscenze dovute al Programma XX (che riguarda macchine estreme guidate da gentleman-driver, ndr). I dati raccolti in tale contesto, infatti, sono stati fondamentali per poter consentire di affinare i sistemi elettronici e, dunque, per dare la possibilità di sfruttare al meglio, ed in ogni condizioni, le prestazioni eccezionali della nuova macchina.

Noi della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio abbiamo avuto la possibilità di ammirarla a Torino dove si è svolto il Parco Valentino – Salone e Gran Premio, bella manifestazione motoristica nel cuore del centro piemontese. Non vediamo l’ora, in ogni caso, di vederla anche su strada (si stanno effettuando le prime consegne) e, perché no, di provarla anche su un circuito!!!

A cura di Angelo Profeta