A Silvertone successo “su tre ruote” per Hamilton davanti a Verstappen. La Ferrari di Leclerc conquista il Terzo Gradino del Podio!!!

silverstone

Un Gran Premio di Gran Bretagna, come prevedibile, estremamente difficile per la Ferrari che, con determinazione ed una buona dose di fortuna, acciuffa il Terzo Gradino del Podio grazie ad un grintoso Charles Leclerc!!!

La Vittoria (seppur con il brivido finale) va, ancora una volta, alla Mercedes di Hamilton che effettua un importante balzo in avanti verso il 7° Mondiale dato che Bottas, compagno di squadra e primo inseguitore in Classifica Piloti, finisce 11°. 2° la Red Bull di Max Verstappen.

PROVE LIBERE

Prima di accendere i motori arriva la notizia della positività al COVID-19 del Driver della Racing Point Perez. Il Messicano, dunque, è costretto a non prendere parte al Gp in Terra Inglese. Al suo posto, in fretta e furia, viene richiamato Nico Hulkenberg. FP1 travagliata per Sebastian Vettel e la sua Rossa. Il Tedesco viene fermato da un problema all’Intercooler e salta l’intera Prima Sessione di Prove Libere. In questa iniziale Manche del Venerdì Verstappen mette tutti in fila precedendo Hamilton e Stroll. 4° Albon davanti a Leclerc. La FP2 (disputatosi il Venerdì Pomeriggio) si tinge di Rosa con Stroll che ottiene il miglior crono davanti alla Red Bull di Albon e la Mercedes di Bottas. Segue in 4° Piazza Leclerc. Soltanto 18° Vettel. Nella FP3 del  Sabato Mattina le Stelle sfoderano tutta la loro potenza conquistando il 1° e 2° posto con Bottas davanti al Campione del Mondo in Carica. 3° Max Verstappen con alle spalle, nell’ordine, Stroll, Sainz e Leclerc. 14° l’altra SF1000 di Seb.

QUALIFICHE

La Sessione Ufficiale conferma le indicazioni giunte nelle Libere. Hamilton (che sfodera gli artigli nei momenti decisivi del Weekend) fa sua la 91° Pole Position della carriera battendo il Compagno di Team Bottas. Verstappen, come sempre determinatissimo, piazza la sua Red Bull in 3° Piazza. Ottima anche la performance di Leclerc che porta a casa la 2° fila ottenendo il 4° tempo. Il Cavallino Rampante si presenta con un assetto molto scarico e la prestazione della Power Unit di Maranello ne beneficia decisamente. Il Monegasco sarà indagato dalla Direzione di Gara per “Unsafe Release” ma, alla fine, verrà scagionato. Soltanto 10° Vettel. Per quanto riguarda la Top Ten, Norris è 5° davanti a Stroll, al futuro Ferrarista Sainz ed alle Renault di Ricciardo e Ocon.

GARA

Silvertone risulta amara per il rientrante Nico Hulkenberg che, a causa di un problema alla sua Unità Motrice, deve alzare bandiera bianca prima del via. Allo spegnimento dei Semafori lo spunto di Hamilton non è perfetto ma il Britannico riesce a rispondere al tentativo di attacco di Bottas. Alle sue spalle Leclerc supera per qualche istante Verstappen che, tuttavia, si riprende di forza la 3° Posizione. Il Driver della Ferrari, subito dopo, è costretto a difendersi dagli attacchi delle arrembanti McLaren. Primo colpo di scena al 2° Giro: Albon va a contatto con Magnussen con la Haas che finisce nella ghiaia. Entra, così, la prima Safety Car di giornata. Brutto incidente per la Alphatauri di Kvyat alla 13° Tornata che costringe la Direzione Gara a far entrare nuovamente la Vettura di Sicurezza. I Piloti ne approfittano per montare le Gomme Dure. Al 19° Giro la situazione è la seguente: Hamilton, Bottas, Verstappen, Leclerc, Grosjean, Sainz, Norris, Ricciardo, Stroll e Ocon. In questa parte della Corsa scintille fra le due McLaren. Alla 50° Tornata (-2 dalla Bandiera Scacchi) avviene l’impensabile. Problemi ad un pneumatico per Bottas (Anteriore Destro). Il Finlandese Volante viene rapidamente superato da tutti finendo all’11° Posizione, fuori dalla Zona Punti. Leclerc, così, conquista la 3° Piazza. Problemi con gli Pneumatici anche per Sainz e, soprattutto, per il Leader Hamilton. Come per Valtteri anche per Lewis vi è l’afflosciamento dell’Anteriore Destra. Hamilton, tuttavia, è eccezionale e, anche in queste condizioni, porta la Vettura al Traguardo. Un Trionfo che entrerà nella Storia. Finisce, dunque, con il Successo di Lewis davanti a Verstappen e Leclerc. 4° Ricciardo davanti a Norris, Ocon, Gasly, Albon, Stroll e Vettel.

CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI

Hamilton va in fuga in Classifica Generale Piloti. Il World Champion in carica, infatti, si issa a quota 88 Punti con 30 Punti di Vantaggio su Bottas fermo a quota 58. 3° Piazza per Max Verstappen che si conferma il primo degli altri. L’Olandese della Red Bull precede Norris (36), Leclerc (33), Albon (26), Perez (22), Stroll (20), Ricciardo (20), Sainz (15), Ocon (12), Gasly (12), Vettel (10), Giovinazzi (2), Kvyat (1) e Magnussen (1). Senza punti, al momento, Latifi, Raikkonen, Russell e Grosjean. Mercedes senza rivali nel Costruttori. La Casa di Stoccarda comanda con 146 Punti davanti a Red Bull Racing Honda (78), McLaren Renault (51), Ferrari (43), Racing Point Mercedes (42), Renault (32), Alphatauri Honda (13), Alfa Romeo Racing Ferrari (2), Team Haas (1) e Williams Mercedes (0).

PROSSIMI APPUNTAMENTI E INFO

A Maranello hanno iniziato a rimettere mano all’organizzazione con una catena a comando verticale. Importante anche il ritorno dell’ingegnere sudafricano (uno dei protagonisti dell’epopea firmata Michael Schumacher) Rory Byrne che avrà il compito di supportare Enrico Cardile per risolvere i problemi della SF1000. Ovviamente si aspetta da Byrne anche un deciso contributo per quanto riguarda la Vettura 2022 (anno in cui si avrà una vera rivoluzione regolamentare). Per quanto riguarda il Mondiale 2020, si tornerà a correre a Silverstone (a Porte Chiuse come tutti i Gp finora dispuatati) già il prossimo Fine Settimana (7-8 e 9 Luglio 2020) per il Gran Premio denominato 70° Anniversario. La Renault, nel frattempo, ha presentato un nuovo reclamo contro la Racing Point. Sotto accusa, nello specifico, le prese dei freni del Pink Team che appaiono (come il resto della Vettura) identiche a quelle della Mercedes 2019. Intanto Monza ha confermato che, vista la situazione di perdurante emergenza sanitaria, la Tappa Italiana sarà disputata senza Pubblico.

SEMPRE E COMUNQUE

FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: F1.com; Sky Sport F1; News Effe1; F1 NewsMonza Net; Fanpage.it