Ad Austin Hamilton si Laurea Campione del Mondo per la 6° Volta. Vittoria di Bottas, Disastro Ferrari

Austin

6° Titolo Mondiale Piloti per un eccezionale Lewis Hamilton che in questa Stagione ha letteralmente sbaragliato la concorrenza!!!

Un alloro meritato per il Pilota della Mercedes che ha unito continuità di prestazioni a performance di altissimo livello aiutato, ovviamente, da una Vettura indistruttibile come quella di Stoccarda. Ad Austin ha trionfato ancora la Stella a Tre Punte che ha messo a segno l’ennesima doppietta con Bottas che ha preceduto proprio Lewis. Ottima Gara per Max Verstappen che, invano, ha provato ad impensierire la Coppia di Stoccarda. Non pervenuta la Ferrari che è finita lontanissima con Cahrles Leclerc. Giornata nerissima per la Scuderia completata dal ritiro di Sebastian Vettel nelle fasi iniziali del Gp.

Prove Libere

Nella FP1 il più rapido del gruppo è Max Verstappen che precede la prima Rossa di Sebastian Vettel e Albon con l’altra Red Bull. Prima Manche non molto indicativa dato che le Mercedes si sono concentrate in questa fase prevalentemente sui test per i pneumatici Pirelli 2020. Ecco spiegato l’8° tempo di Hamilton (che finisce momentaneamente dietro la SF90 di Leclerc) e la 17° performance di Bottas. Nella FP2, invece, Hamilton si prende la testa precedendo Leclerc, Verstappen, Vettel e Bottas. Nella FP3 ritorna in vetta Verstappen davanti a Vettel ed alla McLaren di Norris. Subito dietro la Coppia Argentata con Bottas davanti a Hamilton. Da segnalare problemi alla Power Unit per Charles Leclerc nella Prima e Terza Sessione. Per questi motivi il Monegasco sarà costretto ad usare il Propulsore 2. Un bel problema anche per il finale di annata dato che se l’unità 3 non sarà recuperabile, Charles andrà in penalità. Da ricordare che nei giorni antecedenti alla Gara è stato presentato il progetto relativo alla F1 in ottica 2021. Si preannuncia una vera e propria rivoluzione che cambierà sostanzialmente il volto del massimo Campionato Automobilistico Mondiale.

Qualifiche 

La Sessione Ufficiale è tiratissima. A spuntarla, per soli 12 millesimi, è il Finlandese Volante della Mercedes Valtteri Bottas che precede un buon Vettel. Ottima performance per Max Verstappen (3°) davanti a leclerc (4°). Solo, a sorpresa, 5° il Leader del Mondiale Lewis Hamilton.

Una Domenica da dimenticare per il Cavallino Rampante

Al via del Gran Premio di Austin (Texas) comincia il dramma del Cavallino Rampante. Bottas parte benissimo e conferma la prima posizione. Vettel, invece, ha problemi fin dalle prime fasi perdendo durante il primo giro Posizioni su Posizioni e subendo anche  un bel sorpasso dal rivale di sempre Hamilton e dal compagno di squadra Leclerc.  Bene invece Verstappen che si proietta in 2° posizione. Al 3° Giro questa è la situazione: Bottas, Verstappen, Hamilton, Leclerc, Norris, Ricciardo, Vettel, Gasly, Sainz e Magnussen.  All’8° Tornata, quando Seb stava prendendo un po’ di ritmo, il Tedesco della Ferrari colpisce un cordolo ed accusa un grave cedimento strutturale alla sospensione posteriore che lo costringerà al ritiro. La strategia di tutti i Top Driver si orienta sulle 2 Soste. Solo Hamilton decide per un unico Pit-Stop. Proprio in base a questa scelta “The Hammer” si ritrova a condurre la Gara davanti a Bottas, Verstappen e Leclerc. Charles è in evidente difficoltà sul Passo di Gara tanto che si trova addirittura dietro (dopo essere stato sopravanzato senza difficoltà) ai primi 3 pur non avendo ancora effettuato il proprio Pit-Stop. Al 24° Giro Bottas si riprende la Leadership superando in Pista Lewis. Al 36° Giro secondo Pit-Stop per Bottas che deve nuovamente rimontare su Hamilton. Obiettivo raggiunto dal Finnico al 52° Giro (dopo averci provato senza successo uscendo anche dalla sede stradale la Tornata precedente). Lewis, in crisi di Gomme, resiste alla rimonta di Max Verstappen fino alla Bandiera Scacchi. L’Ordine d’Arrivo finale (per quanto riguarda le Posizioni a Punti) è il seguente: Bottas (Mercedes), Hamilton (Mercedes), Verstappen (Red Bull), Leclerc (Ferrari; autore del Giro più veloce in Gara che gli vale un punticino in più), Albon (Red Bull; grande rimonta per lui), Ricciardo (Renault), Norris (McLaren), Sainz (Renault), Hulkenberg (Renault) e Perez (Racing Point).

Classifiche Mondiali

Dopo il Titolo Mondiale Costruttori arriva a Stoccarda anche il Titolo Piloti con Hamilton che festeggia il 6° Alloro Iridato personale. Lewis, matematicamente irraggiungibile, si issa a 381 punti, 67 in più del primo inseguitore, il Compagno di Team Valtteri Bottas (314). Terzo Leclerc (245) che precede Verstappen (235) e Vettel (230). Per quanto riguarda i Team, con la doppietta a Stelle e Strisce la Mercedes raggiunge quota 695 davanti, nell’ordine, a Ferrari (479), Red Bull Racing (366), McLaren Renault (121), Renault (83), Racing Point Mercedes (65), Toro Rosso Honda (64), Alfa Romeo Racing Ferrari (35), Team Haas Ferrari (28) e Williams Mercedes (1).

Prossimo Appuntamento il 15-16 e 17 Novembre 2019 in Brasile, penultimo Gp Stagionale prima del finale di stagione ad Abu Dhabi (29-30 Novembre e 1 Dicembre 2019).

LA DELUSIONE E’ ENORME…. SPERIAMO IN UN FINALE DI STAGIONE POSITIVO

FORZA CAVALLINO RAMPANTE

A cura di Angelo Profeta

Fonti: F1.com; Sky Sport F1