ANALISI GRAN PREMIO D’AUSTRALIA 2016!!! Vettel 3° dietro Rosberg e Hamilton. Un podio con tanti rimpianti per il Cavallino Rampante!!!

Un terzo posto che lascia l’amaro in bocca!!!

In Australia vince ancora la Mercedes con Nico Rosberg che precede sul traguardo il compagno di squadra e Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton!!!

La Ferrari di Sebastian Vettel termina in terza posizione. Un vero peccato per il tedesco che, al via, aveva bruciato le Frecce d’Argento e conduceva con autorità il Gp. Il terribile incidente della McLaren Honda di Alonso, tuttavia, costringeva la direzione alla sospensione della corsa. La scelta di proseguire con gomme Supersoft, un errore al pit-stop, il ritiro di Iceman, con un principio d’incendio sulla sua monoposto, vanificavano totalmente una giornata che, per la Rossa, poteva davvero segnare l’inizio di una nuova era.

I bolidi della Casa di Stoccarda, dl canto loro, indovinavano la strategia montando, dopo la bandiera rossa, le Medie. Inutili gli assalti finali di Seb (Soft) che commetteva anche un piccolo errore uscendo, senza conseguenze, dalla carreggiata.

“Abbiamo disputato – ha dichiarato il Team Principal del Cavallino Rampante Maurizio Arrivabene, una buona prima parte di gara. La sospensione non può essere utilizzata come scusa. Quello che è successo a Melbourne deve servirci come lezione per fare ancora meglio. A partire dal Bahrain (1-3 Aprile 2016) dove servirà, come sempre, umiltà e concentrazione”.

“E’ stato – ha dichiarato il teutonico – una gran bello start, simile a quello dell’Ungheria dello scorso anno. E’ stato piacevole, inoltre, vedere Kimi riuscire nella mia stessa manovra. Dopo abbiamo dettato il passo. L’interruzione, ovviamente, non ci ha aiutato. Le aspettative, naturalmente, sono più alte. C’è la voglia di colmare il divario. Durante le Qualifiche eravamo un po’ più lontani. Alla Domenica, tuttavia, ci siamo avvicinati. Nel complesso è stata una grande prova. Ho dato il massimo fino alla fine. Avremmo, in ogni caso, voluto centrare un risultato migliore”.

“Abbiamo cominciato benissimo – sostiene Iceman - ma, ad un certo punto, ho perso potenza e sono stato costretto ad abbandonare la contesa. Non so esattamente cosa sia successo. Non credo che il problema fosse legato al motore, perché era ancora funzionante. Deve trattarsi di qualcos’altro. E’ un vero peccato per tutto il team. La mia macchina, comunque, si è comportata bene. Era veloce ed avevo un buon feeling. C’è ancora del lavoro da fare”.

Fonte: Scuderia Ferrari

A cura di Angelo Profeta

L’ORDINE DI ARRIVO DEL GRAN PREMIO DI FORMULA 1 D’AUSTRALIA 2016!!!

1

NICO
ROSBERG
MERCEDES
1:48:15.565
2

 

LEWIS
HAMILTON
MERCEDES
+8.060S

3

 

SEBASTIAN
VETTEL
FERRARI
+9.643S
4

 

DANIEL
RICCIARDO
RED BULL RACING
+24.330S
5

 

FELIPE
MASSA
WILLIAMS
+58.979S
6

 

ROMAIN
GROSJEAN
HAAS
+72.081S
7

 

NICO
HULKENBERG
FORCE INDIA
+74.199S
8

 

VALTTERI
BOTTAS
WILLIAMS
+75.153S
9

 

CARLOS
SAINZ
TORO ROSSO
+75.680S
10

 

MAX
VERSTAPPEN
TORO ROSSO
+76.833S
11

 

JOLYON
PALMER
RENAULT
+83.399S
12

 

KEVIN
MAGNUSSEN
RENAULT
+85.606S
13

 

SERGIO
PEREZ
FORCE INDIA
+91.699S
14

 

JENSON
BUTTON
MCLAREN
+1 LAP
15

 

FELIPE
NASR
SAUBER
+1 LAP
16

 

 

PASCAL
WEHRLEIN
MANOR
+1 LAP
NC

 

MARCUS
ERICSSON
SAUBER
DNF

NC

 

KIMI
RÄIKKÖNEN
FERRARI
DNF
NC

 

 

HARYANTO
MANOR
DNF
NC

 

ESTEBAN
GUTIERREZ
HAAS
DNF
NC

 

FERNANDO
ALONSO
MCLAREN
DNF
NC

 

DANIIL
KVYAT
RED BULL RACING
DNS