Analisi Gran Premio di Cina. Grande rimonta di Vettel (2°) e Raikkonen (5°) dopo un avvio da incubo!!! Vince ancora la Mercedes di Rosberg!!!
Scritto il 18 apr 2016
Il risultato, purtroppo, non cambia!!!
Anche in Cina s’impone la Mercedes con Nico Rosberg, vero e proprio dominatore di questo inizio di stagione di Formula 1!!!
La Dea Bendata, di certo, non sta aiutando la Ferrari che è stata protagonista di un’altra gara travagliata fin dalle prime battute. Al via, infatti, le due monoposto del Cavallino Rampante si sono scontrate. Un episodio che, ovviamente, ha danneggiato la gara dei due alfieri di Maranello.
I due driver della Scuderia, in ogni caso, non si sono persi d’animo e sono riusciti a rimontare posizioni su posizioni. Vettel ha agguantato con gli artigli un ottimo secondo posto. Raikkonen, invece, è giunto quinto al traguardo.
La “medaglia di bronzo” è stata conquistata, invece, da Kvyat (protagonista di una discussione con Seb al termine della competizione, ndr) con una Red Bull in netto miglioramento.
Continua il periodo nero anche per il Campione del Mondo Lewis Hamilton che chiude soltanto settimo.
“Ciò che è accaduto nel primo giro – sostiene Sebastian - è, tutto sommato, un incidente di gara. Dalla posizione in cui mi trovavo, stretto fra il mio compagno di squadra e Daniil, non potevo andare da nessuna parte. Sono, ovviamente, dispiaciuto per quello che è accaduto. Siamo stati, comunque, fortunati a poter proseguire la gara. L’entrata in pista della Safety Car ci ha leggermente agevolato. Kimi ha bloccato i freni alla curva 1. Ho cercato di passarlo all’interno. Il pilota della mia ex squadra, nel frattempo, era alle mie spalle. Era partito meglio e stava preparando la stessa mossa. Io volevo assolutamente passare Kimi mentre il russo aveva lo stesso obiettivo nei miei confronti. Raikkonen è rispuntato a sinistra, Kvyat da destra, ho cercato di tenerlo e poi di mollare il gas e frenare. A quel punto, però, il dato era tratto. Peccato che abbia urtato proprio il mio compagno. La macchina, in seguito alla collisione, era alquanto danneggiata. La reazione del team, voglio sottolinearlo, è stata fantastica. Hanno mantenuto la calma e, durante la prima sosta, hanno sostituito il muso sfruttando la presenza della vettura di sicurezza Nel complesso abbiamo visto un ottimo passo gara, una buona strategia e pit-stop fantastici. Dopo quell’inizio da incubo non potevo chiedere di più. Spero che il prossimo Gp sia più tranquillo”.
“Non ho la minima idea – afferma Iceman – di quello che è successo in partenza. All’improvviso sono stato colpito e mi sono girato. Ho riportato una foratura alla gomma anteriore sinistra ed un danno all’ala anteriore. Nonostante tutto sono riuscito a tornare ai box. Sono rientrato, più o meno, in ultima posizione e non avevo un buon feeling con la macchina. Ho cercato di dare il massimo per rimontare. All’inizio non è stato facile ma, in secondo momento, sono riuscito a recuperare posizioni. Il quinto posto, ovviamentem non è l’ideale e soprattutto non è quello che volevamo. Considerando quello che è successo, tuttavia, non si può neanche un disastro. Seb è venuto da me a scusarsi dopo la gara, ed è chiaro che non l’ha fatto apposta. Siamo, fortunatamente, solo alla terza tappa di una lunga stagione lunghissima”.
Prossimo appuntamento in Russia (29-30 Aprile e 1 Maggio)!!!
A Sochi Arrivabene e compagni devono cercare di dare una svolta a questa stagione che, per il momento è alquanto deludente!!!
Fonte: Scuderia Ferrari