Analisi Test Invernali Formula 1 2016: braccio di ferro fra Ferrari e Mercedes???
Scritto il 5 mar 2016
La SF16-H già fa sognare i tantissimi tifosi del Cavallino Rampante!!!
Il primo aspetto positivo è la migliore prestazione assoluta della Ferrari, infatti, è stata realizzata da Raikkonen. Una performance, è vero, con la mescole più morbide proposte dalla gamma della Pirelli.
Va detto, in ogni caso, che Iceman è stato il più rapido a sfruttare questa particolare tipologia di coperture su una pista, quella di Barcellona, molto “calda”.
Le prestazioni registrate in queste sessioni, ovviamente, lasciano il tempo che trovano e non sono davvero indicative. Ma l’aver raggiunto la vetta è, comunque, un fattore più che positivo.
La statistica più promettente è quella relativa alla simulazione di gara. Sia Kimi che Sebastian Vettel hanno utilizzato, nell’ultimo stint, le Medie e non le Hard. La Rossa sembra essere più lenta delle Mercedes per quanto riguarda il giro di uscita dai box. La monoposto di Maranello, tuttavia, appare più consistente sulla distanza!!!
Le vetture si Stoccarda, tuttavia, potrebbero aver girato a serbatoio pieno e, ciò, cambierebbe totalmente lo scenario e potrebbe aprire scenari inquietanti per la Scuderia tricolore.
In merito al giro secco a Melbourne (Australia, prima prova del Mondiale fra due settimane, ndr) il team tedesco dovrebbe essere ancora favorito nelle qualifiche ma è lecito aspettarsi una braccio di ferro in gara.
Da non sottovalutare neanche le altre concorrenti: Toro Rosso, Williams, Force India ed anche la Red Bull sembrano poter dire la loro.
Pochi giorni e sapremo la verità!!!
Fonte: Autosprint