Anteprima Gran Premio del Brasile 2015: Ferrari in cerca di riscatto ad Interlagos dopo la delusione di Città del Messico!!!

L’affascinante circuito di Interlagos!!!

Immense emozioni, grandi delusioni!!!

Così, in estrema sintesi, si può descrivere cosa rappresenta il Gran Premio del Brasile per il Cavallino Rampante!!!

Nel 2007 a San Paolo andò in scena l’atto conclusivo di una stagione di Formula 1 tanto pazza quanto entusiasmante. Kimi Raikkonen e la Ferrari riuscirono a strappare i titoli iridati riservati, rispettivamente, ai Piloti ed ai Costruttori. L’anno successivo, il 2008, s’infransero, invece, i sogni di gloria di uno sfortunatissimo Massa che, davanti ai suoi tifosi, vinse e s’illuse di poter divenire Campione del Mondo. L’alloro finì, dopo un finale thrilling, nelle mani di Lewis Hamilton, allora alfiere della McLaren. La Rossa, in ogni caso, si consolò con la vittoria nella classifica riservata ai TeamFelipe, vanta in bacheca, comunque, anche il primato ottenuto nell’edizione 2006.

Oltre ai tre successi sopra citati, il Team tricolore si è imposto qui in altre sette occasioni. Il primo trionfo, datato 1976, porta la firma di Niki Lauda. La striscia di successi del Marchio modenese continuò nel 1977 e 1978 grazie a Reutemann. Nel 1989 e nel 1990 furono, poi, il Leone d’Inghilterra Nigel Mansell ed il Professore Alain Prost a riportare in vetta l’azienda fondata dal Drake. Non poteva mancare la fiirma di Michael Schumacher che tagliò per primo il traguardo nel 2000 e nel 2002.

In dieci occasioni, dunque, il Brasile si è tinto di Rosso!!!

Tornando al presente, la Scuderia italiana deve riscattare la delusione di Città del Messico dove ha visto, dopo tempo immemore, entrambi i suoi piloti costretti al ritiro.

Interlagos è uno dei tracciati più tecnici e, allo stesso tempo, entusiasmanti presenti nel calendario di F1. 4.309 metri in cui si susseguono curve lente a tornanti velocissimi. Pista resa spettacolare anche dal rettilineo finale che dà la possibilità ai driver di poter effettuare spettacolari manovre di sorpasso. Fra i punti maggiormente entusiasmanti vi è la Esse Senna. Questa parte del tracciato è fondamentale per poi presentarsi nella zona conclusiva nelle condizioni migliori per poter provare a guadagnare posizioni.

Difficoltà acuite dalle condizioni meteo caratterizzate dal caldo umido soffocante che si alterna, frequentemente, con violentissimi scrosci d’acqua. Si gira, inoltre, in senso antiorario e ciò rappresenta un ulteriore fattore di stress con i conduttori che subiscono anomale sollecitazioni al collo.

Manca ancora più di una settimana all’inizio della tappa latinoamericana in programma per il 13-14 e 15 Novembre 2015!!!

Noi, in ogni caso, non vediamo l’ora di rivedere in pista i nostri eroi per cancellare l’ultimo sfortunatissimo Gp!!!

Fonte: Scuderia Ferrari

A cura di Angelo Profeta

NOTIZIA FLASH: Gutiérrez, attuale terzo pilota della Ferrari, correrà, la prossima stagione, con il Team Haas!!! In bocca al lupo Esteban!!!