Anteprima “Gran Premio del Giappone a Suzuka”: Vettel e Raikkonen ottimisti. Il Cavallino mette pressione alle Frecce d’Argento!!!

Raikkonen alla guida della Ferrari a Suzuka nel 2014!!!

“Questo non è stato un anno ideale per me ma fino alla fine dobbiamo cercare di ottenere il massimo”!!!

E’ un Kimi Raikkonen moderatamente ottimista quello che si presenta alla vigilia del Gran Premio del Giappone di Formula 1.

Nel Paese del Sol Levante la Ferrari si gioca un jolly importantissimo per cercare di riaprire un Mondiale che, fino a pochi giorni fa, sembrava totalmente chiuso.

“Siamo – continua Iceman senza sbilanciarsi eccessivamente – su di un tracciato diverso e le condizioni, ovviamente, non sono le stesse. Il meteo dovrebbe migliorare ma non ne possiamo essere sicuri. Speriamo di essere ben messi per il Gp ma non ha senso tirare ad indovinare cosa accadrà nei prossimi giorni. Il nostro obiettivo, e non potrebbe essere diversamente, è quello di vincere altrimenti non sarei qui. Spero di avere, insieme al mio compagno di squadra, una buona seconda parte di Campionato: io non sono in lotta per il titolo, ma correrò per la Rossa fino all’ultimo weekend della stagione. Abbiamo intenzione di fare del nostro meglio e speriamo di essere fra i migliori”.

Sebastian Vettel a caccia del duo della Mercedes!!!

Sebastian Vettel, dal canto suo, appare carico e motivato: “La Mercedes? Per certi versi è stata una vera sorpresa vederla arrancare così domenica. Non mi aspetto succeda anche a Suzuka. Bisogna essere realisti, la pista è molto diversa. Se accade, tuttavia, dovremo sfruttare l’occasione. Le condizioni climatiche potrebbero essere un altro fattore di imprevedibilità. Penso che siamo stati competitivi un po’ ovunque. Solo a Silverstone, in realtà, siamo un po’ mancati. Abbiamo imparato dagli errori durante il cammino, non siamo mai stati troppo lontani dalla vetta, credo potremo essere forti anche qui, anche se dobbiamo essere realisti”.

La pressione del Cavallino Rampante, in ogni caso, comincia a farsi sentire sulle super favorite Frecce d’Argento.

“Per me – sostiene il Campione del Mondo Lewis Hamilton –  tutti sono una minaccia e la Casa di Maranello lo è a partire dal Gran Premio della Malesia. Li teniamo sott’occhio. Quando siamo giunti a Monza hanno preso un altro passo. In realtà non è cambiato nulla”.

Sulla stessa linea d’onda Nico Rosberg: “Seb è una minaccia e dobbiamo monitorarlo. Lui e Kimi sono stati molto forti quest’anno”.

La tensione per un appuntamento così importante sale ora dopo ora. Domani (25/9/2015, ndr) sono in programma le prime due sessioni di Prove Libere. Una gara che, inevitabilmente, verrà corsa nel segno di Jules Bianchi: qui, lo scorso anno, il driver francese fu vittima di uno sfortunato impatto con un mezzo di soccorso che, provocò mesi dopo, la sua morte. Il suo ricordo è sempre vivo nella nostra memoria!!!

Speriamo in un altro grande successo da dedicare al talentuoso pilota transalpino!!!

A cura di Angelo Profeta