Anteprima Gran Premio del Messico: questo fine settimana (30-31 e 1° Novembre 2015) la Formula 1 torna, dopo ventitré anni, all’Hermanos Rodríguez!!!
Scritto il 27 ott 2015
Un ritorno atteso ben ventitré anni!!!
La Formula 1 torna, finalmente, sul Circuito Hermanos Rodríguez di Città del Messico!!!
L’Autodromo in analisi (lungo 4.421 metri) ha ospitato tutte e quindici le edizioni del locale Gran Premio di F1 (la prima di queste si corse nel lontano 1963) ma, ovviamente, ha subito numerose modifiche rispetto alla versione iniziale.
Una delle caratteristiche principali del tracciato è l’interminabile rettilineo che misura addirittura 1,2 Chilometri!!! Non si tratta, in ogni caso, di una pista a basso carico. Sono presenti, infatti, curve lente ed una serie di esse. L’elemento che contraddistingueva la struttura era rappresentato, in particolare, dall’ultima curva, chiamata Peraltada, un lungo tornante leggermente sopraelevato. Con gli ultimi interventi, tuttavia, metà di questa non viene più affrontata ed è stata, in sostanza, sostituita con un tratto guidato.
La migliore prestazione velocistica porta il nome di una leggenda molto cara ai tifosi della Casa di Maranello. Stiamo parlando del Leone d’Inghilterra Nigel Mansell che fermò le lancette del cronometro, nel 1991, sull’1:16.788!!!
La Ferrari ha vinto a queste latitudini in due occasioni!!!
La prima affermazione risale al 1970 Ickx portò la 312B al successo. Indimenticabile, poi, la vittoria di Alain Prost datata 1990. Il francese, quattro volte Campione del Mondo, tagliò per primo il traguardo alla guida della mitica e bellissima F1-90 disputando quella che, secondo molti, è stata la sua migliore gara con la Rossa!!!
Con i mondiali già assegnati (il Costruttori alla Mercedes ed il Piloti a Lewis Hamilton) e la Scuderia sicura della medaglia d’argento nella graduatoria riservata ai Team, questo weekend (30-31 e 1° Novembre) gli occhi del Mondo saranno puntati sulla sfida per il titolo, simbolico ma importante dal punto di vista morale, di Vice Campione. Una sfida che vede protagonisti il nostro grande Vettel e l’altro alfiere delle Frecce d’Argento Nico Rosberg con il ferrarista in vantaggio di quattro lunghezze.
Tre tappe, quelle che mancano alla fine del 2015, da vivere con il fiato in gola in cerca della quarta affermazione stagionale!!!
FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!
Fonte: Scuderia Ferrari