Anteprima Gran Premio di Monza 2016. Raikkonen: “Pista dall’immensa storia”. Ioverno (Race Team Manager Ferrari): “Qui il calore del pubblico è impressionante. Appuntamento unico nel Circus”!!!
Scritto il 31 ago 2016
Il Gran Premio di casa, l’ultima occasione per salvare una stagione, fino a questo momento, avara di soddisfazioni per la Ferrari!!!
Il Cavallino Rampante si presenta a Monza, il Tempio della velocità, dopo la sfortunata prova di Spa-Francorchamps dove, nonostante i grandi passi avanti mostrati dalla SF16-H, non è riuscito ad ottenere un risultato degno del proprio blasone.
“Il tracciato italiano – ha dichiarato Kimi Raikkonen, Campione del Mondo 2007 ed alfiere della Rossa di Maranello - è un bel luogo dove correre. Si tratta, infatti, di un circuito tradizionale con alle spalle un’immensa storia. E’ una pista completamente diversa da tutte le altre del calendario di Formula 1. E’, inoltre, il nostro Gp casalingo in cui sentiamo forte l’abbraccio dei tifosi. Tutto ciò rende questo evento ancora più impegnativo per la nostra Scuderia. La scorsa stagione sono andato benissimo in Qualifica ma non molto ad inizio Gara. Sono stato, nonostante tutto, soddisfatto del risultato ottenuto nel 2015. Il mio desiderio e di vincere questa tappa iridata e spero, in ogni caso, di migliorare rispetto alla scorsa annata”.
Sulle grandi emozioni che solo il circuito italiano sa regale si sofferma anche Diego Ioverno, Race Team Manager della Casa di Maranello: “Monza è una corsa in cui alla pressione per ottenere il massimo risultato si mescola il grande sostegno che i fans ci fanno sempre sentire. Il calore del pubblico è davvero impressionante. Ad eventi ed impegni tecnici, storicamente, si aggiungono molte occasioni d’incontro e di scambio d’informazioni. Sulla scorta di questo dato di fatti, è necessaria una logistica ad hoc. E’ un appuntamento unico nel panorama del Mondiale. E’ la pista su cui si raggiungono velocità di punta tra le più alte. Un’altra caratteristica particolare è l’importanza dell’uscita dalle varianti e da alcune curve ad alta velocità che richiedono un carico aerodinamico adatto. E’ un impianto, inoltre, particolarmente stressante per la Power Unit oltre che anche per i freni. In queste due aree proveremo a fare la differenza”.
Fonte: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale