Conto alla rovescia alla fine del Mondiale: questo Weekend si corre ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio iridato 2015!!! Ferrari a caccia del primo successo a Yas Marina!!!
Scritto il 24 nov 2015
Siamo ormai entrati nella settimana conclusiva per il Mondiale di Formula 1!!!
Questo Weekend (27-28 e 29 Novembre 2015) è in programma il Gran Premio di Abu Dhabi che chiuderà ufficialmente la stagione 2015.
Con tutti i verdetti più importanti già emessi (Hamilton Campione del Mondo, Rosberg secondo, Vettel terzo; Costruttori alla Mercedes con la Ferrari medaglia d’argento virtuale nella graduatoria riservata ai Team), la sfida più importante, almeno agli occhi degli appassionati della Rossa, è quella fra il “nostro” Kimi Raikkonen ed il finlandese volante Bottas per la quarta posizione della classifica generale Piloti. Il driver della Williams si presenterà in Medio Oriente con una sola lunghezza di vantaggio sull’iridato 2007. Iceman, dunque, dovrà stargli davanti per poter ottenere questo piccolo, ma importante, target.
Yas Marina (pista lunga 5.554 metri) è uno dei circuiti più affascinanti dell’intero calendario iridato: la gara inizia con le luci del sole per poi terminare in notturna in uno scenario da Mille e una Notte. Guai a distrarsi: basta un niente, infatti, per trovarsi a muro!!!
Su questo tracciato, a causa della sede stradale particolarmente angusta, sorpassare è una vera e propria impresa anche se con l’introduzione del DRS vi sono stati sensibili miglioramenti in tal senso. Uno dei punti più importanti è la Curva 7: bisogna affrontarla al meglio per poi sfruttare l’ala mobile ed il lungo rettilineo successivo. E’, in sostanza, l’unica parte della pista dove si può cercare di sopravanzare gli avversari. E’ fondamentale, in ogni caso, non sbagliare la Qualifica per partire dalle posizioni di testa la Domenica.
Un altro aspetto caratteristico dell’impianto in analisi, è la corsia di uscita dai box, contraddistinta da un sottopasso che s’infila al di sotto della pista!!!
Il Cavallino Rampante, che qui non ha mai conquistato il successo, si gioca a queste latitudini l’ultimo jolly per centrare la quarta vittoria stagionale dopo quelle della Malesia, dell’Ungheria e di Singapore. La SF15-T, almeno sulla carta, sembra avere le potenzialità per poter duellare testa a testa con le Frecce d’Argento. Attenti, inoltre, anche alla Red Bull Renault dotate di un ottimo telaio!!!
FORZA RAGAZZI!!! CONCLUDIAMO NEL MIGLIORE DEI MODI QUESTA SPETTACOLARE ANNATA!!!
Fonte: Scuderia Ferrari