Cresce l’attesa per il Gp di Singapore 2016. Sebastian Vettel (vincitore 2015 con la Ferrari): “Tracciato complesso e speciale”!!!
Scritto il 14 set 2016
“Ho dei bellissimi ricordi di Singapore. Qui ho vinto in più occasioni”
E’ quanto dichiarato dal quattro volte Campione del Mondo ed Alfiere del Cavallino Rampante Sebastian Vettel in vista del Gran Premio di questo fine settimana (16-17 e 18 Settembre 2016 ). Il Circus, dunque, si trasferisce da un Gp come Monza, vero e proprio Tempio della Velocità, ad un tracciato cittadino dal fascino assoluto. A queste latitudini si disputò, nel 2008, la prima Gara di Formula 1 sotto i riflettori. Anche quest’anno si correrà in notturna e questo fattore, unito all’alto tasso di umidità ed all’alta probabilità di precipitazioni, rende questo appuntamento del calendario iridato fra i più imprevedibili.
“Si tratta – continua Seb, vincitore con la Ferrari lo scorso anno – di una corsa insidiosa. Non si svolge alla luce del giorno ed è una sfida diversa dal solito soprattutto per quanto riguarda i punti di riferimento intorno al circuito. L’asfalto è irregolare e ruvido, la pista è molto lunga ed i giri durano tanto. Tutte queste caratteristiche fanno sì che si debba rimanere concentrati in ogni istante. Il gran caldo, inoltre, rende la situazione molto complicata. A prescindere da tale valutazione, comunque, i piloti amano correre per le strade della Città-Stato del Sud-Est Asiatico“.
Domenica, dunque, gli alfieri della Rossa di Maranello saranno attesi da 61 giri (5.065 metri) davvero infernali!!!
Sebastian, inoltre, ci spiega l’approccio mentale e fisico di un pilota di F1 a corse particolari come questa: “Cerchiamo di rimanere legati all’orario europeo. E’ molto strano dato che siamo costretti a rimanere svegli fino a tardi per poi alzarci a metà giornata. Questa tappa del Mondiale è, tengo a sottolineare, un evento speciale per tutti noi”.
Da segnalare che la struttura sarà illuminata da un impianto Made in Italy di circa 1.700 proiettori!!!