Delusione Ferrari a Monaco: Vettel termina quarto. Raikkonen si ritira. Vince Hamilton su Ricciardo e su un sorprendente Perez!!!
Scritto il 30 mag 2016
Una gara, quella di Monaco, sfortunata e deludente della Ferrari!!!
Sebastian Vettel termina giù dal podio (in quarta posizione) mentre Kimi Raikkonen è costretto al ritiro dopo un impatto nelle prime fasi di gara contro le barriere protettive!!!
Per la prima volta nel 2016, dunque, il Cavallino Rampante non termina, con almeno uno dei suoi piloti, nelle prime tre posizioni. Un brutto colpo per la classifica iridata. Le difficoltà della Rossa, in ogni caso, erano evidenti fin dalle prime due Sessioni di Prove Libere del Giovedì. Il miglior crono nella FP3 di Sabato (siglato da Seb) aveva, tuttavia, rincuorato i fan della Casa di Maranello.
Le Qualifiche (che hanno visto Ricciardo conquistare la prima Pole Position della Carriera, ndr) hanno, tuttavia, confermato lo scarso feeling della Scuderia tricolore su questo tracciato cittadino. Vettel, infatti, era costretto alla seconda fila (4°) mentre Kimi (6°) è stato penalizzato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio.
La Gara partiva sul bagnato. La Direzione Gara, per motivi di sicurezza, preferiva uno start dietro la Safety Car. Dopo l’abbandono di Iceman, Vettel provava a recuperare posizioni con la strategia. Montando (nella sua ultima sosta) le Soft invece delle Ultrasoft (la nuova mescola sviluppato dalla Pirelli, ndr) i ragazzi di Maurizio Arrivabene speravano in una sosta in più degli avversari. Cosa che, tuttavia, non è accaduta.
Il successo andava, alla fine, a Lewis Hamilton. Per il Campione del Mondo 2008, 2014 e 2015 si tratta della prima affermazione stagionale. L’inglese ha beneficiato, in ogni caso, del gravissimo errore della Red Bull che, durante il pit-stop di Ricciardo, ha incredibilmente dimenticato le gomme compromettendo una gara che era nelle mani dell’australiano di origini italiane. Terza posizione, invece, per il messicano Perez (Force India) che resisteva agli attacchi della Ferrari superstite nel finale della corsa.
Deludente anche la prestazione del leader della Classifica Piloti di Formula 1 Nico Rosberg che ha tagliato il traguardo soltanto settimo. Il teutonico, dunque, vede avvicinarsi il compagno di squadra. Avanza, invece, Ricciardo che ora è terzo davanti alla coppia di Maranello.
Per quanto riguarda la graduatoria riservata ai Costruttori, continua il dominio della Mercedes con alle spalle la Rossa inseguita, a brevissima distanza, da un’ottima Red Bull.
Prossimo appuntamento in programma il 10, 11 e 12 Giugno in Canada!!!
LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO!!!
Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “E’ stata una gara difficile. Avrei, suppongo, potuto fare meglio quando mi sono fermato e sono uscito dietro Felipe Massa. La strategia era giusta. Credo di aver perso in quel momento il podio. Quando ero dietro alla Williams avevo le gomme Intermedie, la pista era molto scivolosa ed era facile sbagliare. Dovevo, tuttavia, trovare il modo di passare. Sabato non avevamo fatto un buon lavoro, finendo fuori dalle posizioni in cui dovremmo essere. Durante il fine settimana siamo stati, comunque, molto veloci. I pit-stop sono stati fantastici, i ragazzi hanno fatto un gran lavoro e mi scuso per non essere arrivato terzo. Ho provato di tutto per colmare il divario da Perez. Ci sono andato, di fatto, vicino un paio di vole. Alla fine sono stato anche fortunato a non “baciare” il muro. Adesso bisogna voltare pagina, abbiamo ottenuto punti importanti e dopo sei gare c’è ancora tanto da poter raccogliere”.
Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Oggi, con la pista bagnata, era molto difficile trovare aderenza. Cercavo di andare forte ma senza riuscirci. Ad un certo punto, cercando di scalare la marcia, ho bloccato leggermente il posteriore e sono finito dritto. Ho, purtroppo, toccato il muro e danneggiato l’ala anteriore che è rimasta incastrata sotto la macchina. Ho fatto fatica a spostarmi da lì ma, alla fine, sono riuscito a muovermi. Quando la squadra mi ha detto di parcheggiare la vettura ero a metà tunnel e non potevo fermarmi lì. Sono uscito, per questo motivo, a bassa velocità, e, poi, ho abbandonato la corsa. E’ stato un fine settimana difficile, concluso con un risultato negativo per me. Ora continueremo a lavorare per migliorare. Sicuramente possiamo fare meglio alla prossima gara”.
Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Oggi è stata una gara molto complessa ed il risultato è stato, in parte, compromesso dalla nostra prestazione in Qualifica. Una strategia di gara aggressiva, con un cambio gomme anticipato per montare le Intermedie, rappresentava l’unica possibilità di guadagnare posizioni, e adesso è inutile dire che altri piloti ci hanno ostacolato in pista. Se ci fossimo classificati meglio anche il risultato della gara sarebbe stato più positivo. Occorre essere competitivi per tutto il fine settimana. Ora guardiamo alla prossima gara, in Canada, dove non dobbiamo arrivare impreparati. Vogliamo essere assolutamente all’altezza del nostro nome. La stagione è ancora molto lunga e arrendersi non è nello spirito della Ferrari. C’è la necessità lavorare molto per curare i nostri punti deboli e migliorare nei settori in cui siamo già competitivi”.
Fonti: Scuderia Ferrari; Televideo Rai