F12tdf: prestazioni mostruose per il nuovo diamante di Maranello!!!

Un nuovo bolide si aggiunge alla collezione di Maranello!!!

E’ nata, infatti, la Ferrari F12tdf, una vettura dalle performance a dir poco straordinarie che ha come obiettivo quello di spostare ancora più in là il concetto e l’idea di auto sportiva!!!

Il nome deriva dal passato glorioso della Casa automobilistica italiana e, più nello specifico, al leggendario Tour de France, gara di durata francese che vide il Cavallino Rampante protagonista negli anni cinquanta e sessanta.

Partendo dall’aspetto estetico, il capolavoro d’ingegneria in analisi si distingue immediatamente per le sue magnifiche forme possenti e sensuali. La Tdf monta sotto il cofano un V12 6262 di cilindrata che rappresenta la stessa unità motrice della F12Berlinetta (modello dal quale prende chiaramente spunto) sulla quale, tuttavia, gli Uomini in Rosso sono intervenuti per aumentare la potenza da 740 a 780 Cv!!!

I numeri sono davvero mostruosi: Coppia Massima di 705 Nm, 8500 Giri al minuto da cui scaturisce una potenza specifica di 125 Cv/L!!!

Anche il telaio è, a dir poco, eccezionale: l’Efficienza Aerodinamica è, infatti, di 1,6 con un Carico di 230 Kg a 200 Chilometri orari!!!

Altro aspetto innovativo è il rapporto delle dimensioni tra gli pneumatici posteriori e anteriori con questi ultimi più grandi dell’8%!!!

Nonostante si tratti di una vera e propria Formula 1 con performance più da pista che da strada, risulta, tuttavia, facile da guidare anche per i driver meno esperti!!!

Un’opera d’arte riservata, non solo per il prezzo, a pochi eletti: la produzione prevede, infatti, soltanto 799 esemplari!!!

Il motto di Enzo Ferrari, dunque, è sempre attuale: “La migliore Rossa è quella che deve ancora essere costruita”

Fonte: Ferrari.com

A cura di Angelo Profeta

Clicca qui per la galleria fotografica, per il video sull’unità motrice e per le immagini relative alla dinamica ed aerodinamica della F12tdf!!!