Ferrari 488 GT3 EVO 2020: la nuova Arma di Maranello per i Campionati GT
Scritto il 27 ott 2019
Una nuova Vettura per essere ancora più competitiva
La Ferrari ha presentato in occasione delle Finali Mondiali (tenutesi al Mugello dal 24 al 27 Ottobre 2019) la nuova 488 GT3 EVO. Gli uomini del Cavallino Rampante, dunque, si sono concentrati su una serie di interventi per rendere ancora più performante una vettura che, numeri alla mano, resta tra le più vincenti nella storia della Rossa per quanto riguarda le rassegne destinate alle Gran Turismo.
Gli interventi si sono concentrati su diverse aree
L’avantreno è fra le zone che sono state sottoposte a maggiori interventi da parte degli ingegneri della Casa Automobilistica Italiana. Il paraurti, nello specifico, presenta ora una sezione maggiormente ridotta nell’area posta al di sotto dei proiettori. Ciò ha come importante risultato quello di generare maggior carico grazie alla presenza di una coppia di flick. Molto vistoso è anche l’intervento sui passaruote che ora presentano delle feritoie più estese rispetto al passato. Innovativa, invece, è la parte anteriore delle porte (che appare molto più rastremata) oltre alle feritoie presenti nel retrotreno della vettura. Per ottimizzare l’utilizzo degli pneumatici, inoltre, è stato aumentato il passo dell’Auto che ora è identico a quello della GTE. Per alleggerire il peso della 488 GT3 EVO si è provveduto ad abbassare il baricentro. Nuovi controlli al Motore (che non è mutato in termini di componentistica e di prestazioni) hanno garantito una migliore gestione dello stesso. Migliorie che si sono concentrate anche sul piano dell’elettronica. Molto interessante è anche lo sviluppo ergonomico con dei sedili progettati in collaborazione con Sabelt (più robusti e resistenti e con un risparmio di peso di 2,4 Kg) per rispondere alle nuove norme in tema di sicurezza imposte dalla FIA e che equipaggeranno sia la GT3 che la GTE. Modificate anche le cinture di sicurezza.
Nuovo Pacchetto per le Gare di Durata
Per tutti i clienti interessati all’Endurance è previsto un Pacchetto addizionale specifico per tale tipo di competizioni (che comprende, fra l’altro, paraurti anteriore con fari supplementari, innesti per il rifornimento rapido dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, frizione in carbonio, pinze freno derivate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio) oltre ad altri Optional (come sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del comportamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4500 lumen per faro).
Aggiornamento Vetture Attuali
E’ importante sottolineare che le modifiche sopra descritte sono disponibili anche come Kit di aggiornamento per le Auto già in essere.
SEMPRE FORZA CAVALLINO RAMPANTE
Fonte: Motori Online