Ferrari 812 Competizione e 812 Competizione A: presentati i due nuovi Capolavori in Serie Limitata del Cavallino Rampante

“La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima”

Mai come in questa occasione le famose parole del Drake Enzo Ferrari risultano più appropriate…

Oggi (05/05/2021) il Cavallino Rampante ha presentato due vetture che, con ogni probabilità, diventeranno pietre miliari della storia della Rossa di Maranello e che, indiscutibilmente, ridefiniscono completamente il concetto stesso di Supercar.

A Fiorano (con un Evento in streaming online curato dal Dipartimento Attivutà Sportive GT) hanno visto la luce (dopo una lunga attesa) la 812 Competizione e la 812 Competizione A!!!

Come dice il nome stesso, si tratta di due vetture prodotte in serie limitata che migliorano, sensibilmente, la loro già ineguagliabile base di partenza: la 812 Superfast. Un successo annunciato se pensiamo che le 999 812 Competizione sono già vendute. Saranno 599, invece, le Competizione A, la versione Targa (con specifiche Spider) ancora più esclusiva riservata agli amanti della guida En Plain Air. Il prezzo previsto per l’Hypercar è degno di quello riservato alle opere d’arte: 578.000 €!!!

I Numeri ci aiutano capire la qualità dei nuovi Gioielli della Casa Italiana: 830 Cavalli, 9.500 Gir/Min, 629 Nm. Il Propulsore è quello che ha fatto la storia del Cavallino: Sua Maestà il 12 Cilindri. Ed in questo caso la sua nobiltà è avvalorata anche dal fatto che si tratta del V12 più potente mai prodotto a Maranello. Per raggiungere tale risultato sono state adottate delle innovative Bielle di Titanio più leggere ma, allo stesso tempo, in grado di poter reggere la spaventosa potenza dell’Unità Motrice. Anche i Pistoni sono stati ridisegnati come anche l’Albero Motore. Importanti innovazioni hanno riguardato anche la Fasatura delle Valvole e la Trasmissione. L’Hypercar della Rossa, infatti, monta un nuovo Cambio a 7 Rapporti Doppia Frizione. Senza dimenticare che la Vettura in analisi, come la Superfast, adottano il Sistema a Quattro Ruote Sterzanti.

Ma la Competizione è figlia anche dell’eccezionale lavoro sull’aerodinamica effettuato dagli Uomini in Rosso. Il Bolide, infatti, si contraddistingue per dei Profili Estremi, Appendici originalissime, Prese d’Aria Anteriori molto sofisticate e un Diffusore posteriore dal design completamente modificato rispetto alla 812. Uno degli elementi caratteristici della nuova Creatura Rossa è il Lunotto (un brevetto Ferrari) in cui sono presenti dei Generatori di Vortici per aumentare ancor di più l’efficienza aerodinamica della Vettura. Altro aggiornamento, per quanto riguarda i controlli dinamici dell’Auto, è stato effettuato sul Side Slip Control giunto alla sua Versione 7.0.

Per quanto riguarda gli Esterni, è stato aumentato l’utilizzo della Fibra di Carbonio. Una soluzione evidente nell’anteriore con una “Lama” che rende l’aspetto della Macchina ancor più sportivo e corsaiolo.  Lo Spoiler Posteriore è una delle caratteristiche della Competizione come pure il suo stile Fastback. Gli Interni sono stati oggetto solo di piccole modifiche rispetto alla Superfast. Fra queste la più evidente riguarda il Pannello Porta. Una riprogettazione che ha anche la finalità di alleggerire il peso complessivo del Veicolo.

Ogni Ferrari, oltre ad essere un Capolavoro d’Ingegneria, deve saper regalare Emozioni. E proprio per questo a Maranello hanno sviluppato un nuovo Sistema di Scarico che ha migliorato notevolmente il Sound della Vettura,

Insomma, ogni Vettura del Cavallino Rampante finisce per alzare l’asticella e per rendere possibile ciò che fino a pochi istanti prima sembrava impossibile ed irragiunngibile!!!

Fonti: La Gazzetta dello Sport/Motori; Motori Online