Ferrari GTC4LUSSO: connubio perfetto fra performance, eleganza ed innovazione!!!
Scritto il 9 feb 2016
Il nuovo gioiello del Cavallino Ramante!!!
La GTC4Lusso nasce con un obiettivo ambizioso: rivoluzionare il concetto di Gran Turismo Sportiva a quattro posti!!!
Una vettura che, secondo la migliore tradizione del Marchio tricolore, tende a fondere le performance e la sportività all’eleganza ed alla raffinateza.
Spinta da un potente 12 Cilindri, l’auto è pronta a regalare emozioni uniche. I numeri raggiunti dall’Hypercar sono sbalorditivi: il propulsore (di 6.262 centimetri cubici) garantisce una top-speed di 335 Km/h passando da 0-100 Chilometri orari in soli 3,4 Secondi. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min, con l’80% già disponibile a 1.750 giri/min per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi!!!
La Supercar, più nello specifico, integra la trazione 4×4 (il sistema 4RM Evo brevettato dalla Casa italiana, ndr) a quello delle ruote sterzanti. Un connubio che consente di ottenere prestazioni al limite anche in condizioni in cui l’aderenza al suolo non è ottimale. Lo Slip Side Control (giunto alla versione 4.0) permette di avere un controllo della macchina praticamente perfetto e di poter gestire la coppia anche su strade innevate e bagnate.
Il design, è non poteva essere diversamente, è da lasciare a bocca aperta. Le linee sono state elaborate dalla Ferrari Design esaltando l’idea di coupé shooting brake, con un volume bilanciato e rastremato che lo avvicina alle forme di una fastback. La sua anima corsaiola, poi, è evidenziata dal posteriore che abbassa la curva del tetto non causando, in ogni caso, nessun fastidio ai passeggeri. Da segnalare anche i fanali sdoppiati tipici della Rossa!!!
Gli interni sono caratterizzati, invece, da una maniacale cura del dettaglio. Il volante, ad esempio, è completamente nuovo e spicca l’innovativo sistema di navigazione ed entertainment (schermo da 10,25” HD e tecnologia Touch capacitiva, ndr).
La GTC4Lusso (che richiama nel nome illustri precedessori come la 330 GTC e la 250 GT Brlinetta Lusso) debutterà al prossimo Salone Internazionale di Ginevra (3-13 Marzo 2016) e, siamo certi, incanterà il mondo!!!
Fonti: Ferrari.com; La Gazzetta dello Sport