Ferrari “Top Design School Challenge”: “Manifesto” vince il Gran Premio Assoluto. Riconoscimento eccezionale ad “FL”. Al progetto “de Esfera” il trofeo frutto dei voti online!!!

E’ andato al Progetto “Manifesto” il Gran Premio Assoluto del Top Design School Challenge, il concorso (giunto alla terza edizione) che ha messo alla prova quattro prestigiose scuole di design (ognuna con tre disegni) con un obiettivo ambizioso, quello di ideare la Ferrari del 2040!!!!

Il lavoro in analisi ha convinto gli esperti per la completezza e la capacità da parte degli studenti di delineare una visione completa della vettura. L’apertura scenografica delle porte, nello specifico, contribuisce a mettere in evidenza l’evoluzione della disposizione delle funzioni degli spazi abitabili grazie alle nuovo tecnologie future e futuribili. Per quanto riguarda l’aspetto esteriore del disegno, evidenzia, pur non basandosi su canoni prefissati, una grande riconoscibilità del Marchio del Cavallino Rampante. Una vittoria che porta la firma di sei allievi dell’ISD-Rubika di Valenciennes, in Francia: sono, per la precisione, i transalpini Michael Barthly, Grimaud Gervex, Jean Baptiste Epinat ed i belgi Michael Kalyvianakis, Stanislas Oleksiak, William Stock.

Anche il lavoro denominato FL (realizzato da Roman Egorov, russo della Hochschule Pforzheim, in Germania, ndr) è stato, eccezionalmente, premiato. Una decisione che intende evidenziare il merito di aver posto l’accento sugli interni della macchina, guardando al di là delle convezioni e ripensando fortemente il rapporto uomo/macchina.

Il riconoscimento speciale, frutto del voto online, è andato, invece, al de Esfera, realizzato da tre iscritti della Hongik University di Seul, in Corea: Chae wook Lee, Ha kyoung Yeom e Woo jin Jung.

La Giuria, è bene sottolineare, era composta da esponenti della Casa di Maranello, da designer, ingegneri, piloti e, inoltre, collezionisti famosi: Nicola Boari, Franco Cimatti, Aldo Colonnetti, Rodolfo Gaffino Rossi, Jay Kay, Flavio Manzoni, Nick Mason, Andrea Militello, Paolo Pininfarina e Sebastian Vettel.

Fonte: Ferrari.com

A cura di Angelo Profeta

Leggi anche: Ferrari Top Design School Challenge: qui si studia già la Rossa del futuro!!!