Finali Mondiali Ferrari 2016. A Daytona (Florida-Usa) esplode la passione per il Cavallino Rampante. La testa degli Uomini in Rosso è già al 2017!!!
Scritto il 5 dic 2016
“Il nostro 2017 è partito ad Agosto con la Rivoluzione Tecnica”!!!
E’ quanto dichiarato dal Team Principal della Ferrari Maurizio Arrivabene a margine delle tradizionali Finali Mondiali del Cavallino Rampante che, quest’anno, si sono svolte sul leggendario Circuito di Daytona, negli Stati Uniti d’America.
“Dalla Rossa – ha continuato il Responsabile della Gestione Sportiva – le persone si aspettano vittorie e successi. Il nostro compito è, dunque, quello di fare l’impossibile per assecondare le aspettative dei tifosi. Da quando la nuova struttura è operativa, tengo a sottolineare, si sono visti numerosi passi in avanti. Mattia Binotto è un tecnico di valore assoluto. Non voglio lanciarmi in nessuna previsione per l’anno prossimo ma posso assicurare ai fans che i ragazzi stanno lavorando tutti insieme e molto bene”.
Sebastian Vettel, fra i protagonisti assoluti del Weekend a Stelle e Strisce della Scuderia, è ottimista per il futuro della Casa di Maranello: “Ho ragione di credere che avremo un pacchetto molto più forte. Quest’anno volevamo vincere e non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Ci siamo rimasti tutti male”.
Prudente, come al solito, Kimi Raikkonen: “Ci troveremo ad affrontare cambiamenti regolamentari ed è molto difficile comprendere chi trarrà vantaggio dalla situazione. Noi dobbiamo guardare alla nostra Squadra. Quando ti chiami Ferrari è normale che le aspettative siano alte”.
Sul mitico tracciato della Florida è andata in scena una vera e propria festa. Sabato 3 Dicembre 2016 vi è stata un’eccezionale sfilata di oltre 800 Bolidi Italiani guidati dai rispettivi proprietari. Il party è continuato la sera con una cena al termine della quale è stata venduto un esemplare unico di Ferrari LaFerrari. Il ricavato (7.000.000 di Dollari, ndr) sarà devoluto alle popolazioni del Centro Italia colpite di recente dal sisma.
“Questo risultato – ha dichiarato il Presidente Sergio Marchionne – dimostra la grande generosità dei nostri clienti. Era il momento giusto di venire negli USA. Questo è il nostro primo mercato e Daytona è una pista epica che, come ci aspettavamo, ci ha accolti con un entusiasmo stellare. Per quanto riguarda la Formula 1, Il cambiamento d’Agosto credo rappresenti il momento di inizio della rifondazione della Gestione Sportiva. Bisogna dar tempo ai ragazzi. Stanno lavorando molto bene e vediamo quali saranno i risultati. Ho massima fiducia in Mattia Binotto, per quello che è stato in grado di fare nella sua carriera in Ferrari e ciò che sta facendo adesso nella gestione dei tecnici”.
Molti sono stati i momenti caldi del fine settimana. Kimi e Sebastian hanno dato spettacolo al volante di due F60 e, dopo pit-stop e evoluzioni ai limiti della fisica, prima di rientrare al box, i due sono transitati appaiati sulla linea del traguardo in una citazione del celebre arrivo in parata delle tre Ferrari alla 24 Ore del 1967 di Daytona. Lo show era stato aperto con un ricordo dell’altra affermazione a queste latitudini del Cavallino Rampante, quella del 1998, quando a passare per prima sotto la bandiera a scacchi era stata la F333 SP. Sette esemplari di questa vettura hanno sfilato in pista emozionando gli appassionati americani. Dopo di loro è stata la volta dei piloti GT al volante delle 488 e delle 458 Italia sulla quale ha girato anche Christina Nielsen, fresca vincitrice del campionato IMSA nella classe GT-D con la 488 GT3. Sotto i riflettori sono finiti anche i possessori di F1 Clienti e i partecipanti ai Programmi XX (con la presenza anche dell’eccezionale FXX K) che hanno regalato un ulteriore brivido al pubblico locale.
Sono stati assegnati, in precedenza, tre titoli Mondiali: Carlos Kauffmann, del team Ferrari of Ft. Lauderdale, nel Trofeo Pirelli, a Sam Smeeth (Stratstone Ferrari) nel Trofeo Pirelli Pro e a Thomas Loefflad nella Coppa Shell (StileF Squadra Corse).
Appuntamento al prossimo anno quando le Finali Mondiali torneranno in Italia e, più precisamente, al Mugello!!!