Formula 1 2015: il resoconto, gara per gara, del Campionato del Cavallino Rampante!!!

gioia singapore

Diciannove Gran Premi, tante soddisfazioni e qualche delusione!!!

Il Mondiale 2015 di Formula 1 è appena andato in archivio. Una stagione che ha visto, dopo un cupo 2014, la Ferrari tornare, almeno in parte, protagonista !!! L’équipe italiana, infatti, ha chiuso seconda nella graduatoria Costruttori ed i suoi alfieri, Vettel e Raikkonen, si sono piazzati, rispettivamente, terzi e quarti nella Classifica Piloti!!!

Le Mercedes, ad onor del vero, hanno dominato in lungo ed in largo ma il Cavallino Rampante ha strappato tre vittorie (in Malesia, Ungheria ed a Singapore) e una serie impressionante di podi!!!

Risultati che fanno ben sperare in un 2016 ancora migliore!!!

Ripercorriamo gara per gara quest’annata della Rossa!!!

GRAN PREMIO DI AUSTRALIA 13-15 MARZO 2015. Vettel, al debutto con la Casa di Maranello, coglie un buon terzo podio finale alle spalle di Hamilton e Rosberg. Raikkonen, invece, non conclude l’appuntamento di Melbourne.

GRAN PREMIO DELLA MALESIA 27-29 MARZO 2015. I tifosi della Scuderia tricolore in delirio!!! Vettel vince il suo primo GP con il team modenese davanti alle due Frecce d’Argento di Hamilton e Rosberg. Iceman, invece, chiude quarto.

GRAN PREMIO DELLA CINA 10-12 APRILE 2015. Gli uomini guidati dal Team Principal Maurizio Arrivabene costretti a tornare con i piedi per terra. La Stella a Tre Punte non lascia scampo alla concorrenza con Hamilton che taglia in prima posizione il traguardo. Vettel conclude con sul terzo gradino del podio preceduto da Rosberg e davanti al compagno di team Kimi Raikkonen.

GRAN PREMIO DEL BAHRAIN 17-19 APRILE 2015. Vince, neanche a dirlo, Hamilton. Raikkonen disputa, probabilmente, la sua migliore gara del 2015 finendo, dopo una bella rimonta ed approfittando di un errore di Rosberg, in seconda posizione. Vettel macchia una buona gara con un errore e termina soltanto quinto alle spalle del finlandese della Williams Bottas.

GRAN PREMIO DI SPAGNA 8-10 MAGGIO 2015. E’ il turno di Rosberg. Il tedesco della Mercedes batte, nella prima corsa europea, HamiltonVettel ritorna sul podio mentre è da registrare un passo indietro per Kimi che termina soltanto quinto alle spalle del connazionale Bottas.

GRAN PREMIO DI MONACO 21-24 MAGGIO 2015. Gara noiosa per lunghi tratti che, tuttavia, si accende nel finale. Sulle stradine del Principato le due vetture di Stoccarda procedono tranquillamente in testa con Hamilton davanti a Rosberg. Il giovanissimo Max Verstappen (Toro Rosso) finisce a muro. Entra la Safety Car. Lewis decide, inspiegabilmente, di rientrare ai box ma, al ritorno, si trova alle spalle di Vettel. La vittoria, in questo modo, va a Nico che precede Sebastian. Il Campione del Mondo chiude, così, terzo. Male, invece, Raikkonen solo sesto.

GRAN PREMIO DEL CANADA 5-7 GIUGNO 2015. Hamilton torna a fare la voice grossa conquistando a Montréal nuovamente il successo davanti, neanche a dirlo, a Rosberg. Terzo Bottas. Primo GP del 2015 senza podio per la Ferrari: Raikkonen (autore di un errore clamoroso) è quarto mentre Vettel termina in quinta piazza.

GRAN PREMIO D’AUSTRIA 19-21 GIUGNO 2015. Continua il periodo non positivo del Cavallino Rampante: Vettel è quarto mentre Raikkonen non conclude la corsa. Vince Rosberg davanti a Hamilton mentre terzo finisce Massa (Williams).

GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 3-5 LUGLIO 2015. Rosse salvate dalla pioggia. Vettel approfitta di uno scroscio nella parte conclusiva della gara di Silverstone per scavalcare le Williams e conquistare il gradino più basso del podio. Continua, per il resto, il dominio teutonico.

GRAN PREMIO D’UNGHERIA 24-26 LUGLIO 2015. Ritorna il sole in Ferrari. Vettel, nell’angusto tracciato di Budapest, torna al successo. Alle sue spalle si piazzano, clamorosamente, le Red Bull Renault di Kvyat e Ricciardo. Sfortunatissimo Raikkonen costretto ad alzare bandiera bianca. .

GRAN PREMIO DEL BELGIO 21-23 AGOSTO 2015. Dopo la pausa estiva la Formula 1 è di scena in Belgio a Spa. La Ferrari taglia il prestigiosissimo traguardo dei 900 Gran Premi. Non sarà, tuttavia, una gara d ricordare per la squadra italiana che vede sfumare, nelle fasi finali, un podio con Vettel per lo scoppio di una gomma. Il quattro volte iridato concluderà, alla fine, dodicesimo fuori dalla zona punti. Settimo, invece, Raikkonen. Vince Hamilton davanti a Rosberg ed alla Lotus di Grosjean.

GRAN PREMIO D’ITALIA 4-6 SETTEMBRE 2015. A Monza, come sempre, il tifo del Cavallino si fa sentire. Vettel (partito terzo) si batte sulla storica pista brianzola come un leone ma deve arrendersi ad uno scatenato Hamilton. Rosberg, invece, è costretto al ritiro per un problema alla Power Unit. Terzo termina Massa. Raikkonen (che si era qualificato in seconda posizione) compromette la sua gara in partenza restando praticamente fermo. La sua rimonta, in ogni caso, è da brividi e lo porterà fino in quinta posizione.

GRAN PREMIO DI SINGAPORE 18-20 SETTEMBRE 2015. Nella notte notte di Singapore brilla la stella di Vettel. Il ferrarista vince per la terza volta precedendo sul traguardo un grintoso Ricciardo. Sul podio, a completare la festa rossa, c’è anche Raikkonen,terzo. Dopo un digiuno lungo una vita, la Casa emiliana ritorna anche in Pole Position sempre con Sebastian. Un Weekend da incorniciare!!!

GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 25-27 SETTEMBRE 2015. Suzuka, per le particolari caratteristiche tecniche, è la gara più complicata per il Cavallino Rampante. La Ferrari, tutto sommato, ne esce bene con Vettel terzo davanti a Raikkonen. E’ ancora doppietta della Casa di Stoccarda con Hamilton che precede Rosberg.

GRAN PREMIO DI RUSSIA 9-11 OTTOBRE 2015. A Sochi la Mercedes chiude i giochi per quanto riguarda il Mondiale Costruttori grazie all’ennesima doppietta stagionale. Conquista il primato, in questa tappa, Rosberg mentre Hamilton si deve “accontentare” della seconda posizione. Giù dal podio le Ferrari con Vettel quarto e Raikkonen quinto. Terzo Bottas.

GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI 23-25 OTTOBRE 2015. Una prova tormentatissima a causa delle terribili condizioni meteo. Alla fine si corre e la corsa è davvero divertente. Hamilton vince e si laurea per la terza volta (dopo gli allori del 2008 e 2014) Campione del Mondo. Termina sul secondo gradino del podio Nico Rosberg mentre Vettel è terzo dopo una grandissima rimonta dal fondo dello schieramento.La Dea Bendata volta ancora le spalle a Raikkonen costretto al ritiro per un problema ai freni.

GRAN PREMIO DEL MESSICO 30 OTTOBRE-1 NOVEMBRE 2015. Un vero e proprio incubo per la Ferrari che abbandona la gara con entrambe le monoposto. Episodio che non accadeva da tempi immemori. Rosberg vince ancora su Hamilton e Bottas.

GRAN PREMIO DEL BRASILE 13-15 NOVEMBRE 2015. La Ferrari si riscatta parzialmente con l’ennesimo podio di Vettel che chiude terzo ad Interlagos. Sebastian entra di diritto nella storia della Rossa: è il driver che, nell’anno del debutto, ha conquistato più podi. Vince nuovamente Rosberg su Hamilton mentre Kimi è quarto.

GRAN PREMIO DI ABU DHABI 27-29 NOVEMBRE 2015. Non cambia il copione nella tappa conclusiva dell’iride 2015. Rosberg, scatenato in questa fase finale del Mondiale, batte ancora Hamilton. Raikkonen è terzo. Un risultato che consente al Campione 2007 di agguantare la quarta piazza nella classifica generale ai danni del connazionale Bottas. Vettel (partito dal fondo dello schieramento per un errore nelle Qualifiche) chiude sfiorando il podio.

TEST PIRELLI 1 DICEMBRE 2015. Fa da appendice alla stagione il test, riservato allo sviluppo delle coperture italiane, che va di scena a Yas Marina e che vede in pista tutte le scuderie del Circus.

La F1 chiude i battenti e ci dà appuntamento al prossimo mese di Marzo. Sperando che, a breve, potremmo rivedere la Ferrari ancora Campione del Mondo!!!

Fonte: Formula 1.com

A cura di Angelo Profeta