Formula 1 2018: lo Strategy Group del Circus conferma l’Halo per la prossima Stagione!!!
Scritto il 20 lug 2017
Nel 2018 le Formula 1 avranno un aspetto completamente differente da quello attuale!!!
Lo Strategy Group del Circus ha deciso a Ginevra l’introduzione per la prossima Stagione del Sistema Halo, un dispositivo che dovrebbe garantire la protezione della testa del Pilota in caso d’incidente. Una scelta avvenuta alla presenza, per la prima volta, di tutti i Team iscritti al Mondiale di F.1.
Non è dato sapere quanto hanno pesato le parole negative (giunte dopo il Test nelle Prove Libere si Silverstone) sullo Shield (sistema di protezione con la stessa funzione dell’Halo, ndr) del quattro volte Campione del Mondo ed Alfiere della Ferrari oltre che attuale Leader del Mondiale Piloti Sebastian Vettel.
Anche sull’Halo, provato durante il 2016, la discussione è ed è stata molto accesa ed i pareri su tale innovazione sono stati molto discordanti. La Fia, in ogni caso, ha informato che “alcune caratteristiche design dell’impianto verranno migliorate” ed ha chiarito che, negli ultimi cinque anni, sono state provate diverse soluzioni ma, allo stato attuale, “è diventato chiaro che l’Halo garantisce le migliori performance in termini di sicurezza”.
Fra gli altri argomenti d’importanza cruciale per il Campionato Automobilistico più Prestigioso al Mondo, nella città svizzera si è discusso anche della riduzione di costi e si è deciso di costituire un’apposita commissione composta da rappresentanti di Liberty Media (la nuova proprietà, ndr), della Federazione e delle Scuderie con l’obiettivo di rendere i costi maggiormente sostenibili. Altro tema dibattuto è stato quello relativo ai Propulsori ma, in tal caso. bisognerà attendere il prossimo Mese di Settembre ed un nuovo Summit.
Sperando che l’introduzione dell’Halo non finisca per snaturare una Categoria che, dopo anni bui, sta vivendo, finalmente, un nuovo momento d’oro dovuto alla sfida fra il Cavallino Rampante e la Mercedes!!!
Fonte: Autosprint