Formula 1 sul circuito di Monza??? Si riaccende un barlume di speranza per il Tempio della Velocità!!!

Si riaccende un barlume  di speranza per Monza!!!

Il Tempio della velocità potrebbe continuare a far parte ancora del Circus della Formula 1!!!

Una situazione che potrebbe delinearsi definitivamente entro i primi giorni di Maggio!!!

La vicenda, in realtà, appare davvero molto complessa. Le dimissioni di Ivan Capelli dal Consiglio di Amministrazione della Sias (società che gestisce la gloriosa struttura lombarda) non vanno infatti intese come il segnale del fallimento e della resa ma, piuttosto, come una premessa positiva alla riapertura della trattativa fra Ecclestone e la pista attuale sede del Gran Premio d’Italia.

L’ex pilota tricolore avrebbe, in sostanza, operato una mossa astuta ed estrema per mettere alle corde l’attuale gestione (guidata da Andrea Dell’Orto).

Il motivo dell’irritazione di Ecclestone, in particolare, sarebbe stata la scelta d’investire 4 Milioni di Euro per portare la Superbike privando l’impianto di una parte di risorse importanti per ospitare la massima rassegna motoristica planetaria. La chiusura di esercizio fortemente passiva dell’esercizio 2015, inoltre, ha aggravato la situazione.

E’ possibile, per tali ragioni, un nuovo Cda, con altre figure di spicco e con un ad più gradito al patron assoluto della F1.

La situazione, è bene sottolinearlo, è ancora molto difficile soprattutto per i conti in rosso del Circuito. Le richieste di Bernie, invece, sono chiarissime: 20 Milioni di Euro per confermare la presenza delle monoposto più prestigiose al Mondo. Un diktat davvero oneroso se pensiamo che, al momento, l’Aci ne ha stanziati solo 12,5. Il contributo della Regione, invece, non sembrerebbe in grado di risolvere la situazione.

Non resta che attendere i prossimi sviluppi sperando che non scompaia dal campionato uno dei luoghi a cui i tifosi della Ferrari sono, storicamente, più legati!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta

Leggi anche: Monza e la Formula 1 si dicono addio: trattative per il rinnovo post 2016 interrotte!!! Imola ed il Mugello possibili sedi del Gran Premio d’Italia???