Futuro sempre più roseo per il Cavallino Rampante: numeri straordinari nel terzo trimestre 2015!!!
Scritto il 29 ott 2015
La Ferrari, nel terzo trimestre 2015, conferma le stime e fa segnare un fatturato di 723 Milioni di Euro (nove punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2014), un Risultato Operativo di 141.000.000 ed un Utile Netto di 94.000.000 €!!!*
Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente produttivo, le vetture consegnate sono state 1949 con un progressione del 21% in relazione al 2014. Numeri che, in sostanza, corrispondono a quelli pubblicati nel prospetto preliminare della quotazione in Borsa.
A proposito di Wall Street, dopo il boom iniziale, dovuto anche ad una forte spinta emotiva che un Marchio del genere riesce a far scaturire negli investitori, si è passati ad una fase altalenante che ha visto la Casa di Maranello perdere fino al 10%, scivolando sotto il prezzo di collocamento dell’Ipo (52 Dollari, ndr), per poi chiudere a 53,85 $ (-2,1%).**
Soffermandoci sui numeri relativi all’aspetto commerciale, vi è da sottolineare come le statistiche siano positivamente influenzate dai mercati americani oltre che da quelli asiatici. Male, invece, l’andamento in Cina che ha visto un calo del 24% rispetto a dodici mesi prima. All’aumento dei Ricavi nel lasso di tempo in analisi, ha contribuito, tra l’altro, l’effetto positivo delle variazioni dei cambi: al netto di queste ultime la crescita sarebbe stata, infatti, del 3%. La crescita degli introiti provenienti da vendite di auto e ricambi (+75.000.000) è stata in parte compensata dal calo (-25.000.000) di quelle di motori, in gran parte alla Maserati.
Di primaria importanza sarà il tanto atteso rialzo della produzione su cui il Presidente Sergio Marchionne conta per aumentare anche i margini economici. Da tenere in considerazione anche le altre stime relative all’intero anno: Ricavi Netti 2,8 Miliardi, Ebitda (adjusted) a 725-745 Milioni, Indebitamento Netto (contando già gli effetti dello scorporo da Fiat Chrysler Automobiles, ndr) attorno ai 2 Miliardi.
Il futuro, dunque, appare roseo per la Rossa che, con i suoi splendidi modelli, continua ad affascinare il Mondo intero e a far sognare i suoi tanti appassionati!!!
Fonte: Il Sole 24 Ore
Leggi anche: Boom Ferrari a Wall Street: il Mondo pazzo per il Cavallino Rampante!!!
* I valori sono espressi principalmente in Euro
** I dati si riferiscono al 28 Ottobre 2010