Gilles Villeneuve: l’”Aviatore” volato via troppo presto!!! Sei sempre nei nostri cuori Campione!!!

Il mitico Gilles Villeneuve in posa con la sua leggendaria Ferrari numero 27!!!

Avrebbe compiuto oggi 66 anni!!!

Gilles Villeneuve è, ancora oggi, una leggenda dell’automobilismo mondiale.

Pur non avendo mai vinto il Mondiale Piloti, è rimasto, per il grande coraggio dimostrato sulle piste di tutto il Mondo, nella mente e nel cuore degli amanti del Cavallino Rampante e, più in generale, del Motorsport!!!

Noi del Ferrari Club Costa del Vesuvio vogliamo ripercorrere, seppure brevemente, la sua incredibile e meravigliosa storia conclusa, purtroppo, in maniera drammatica.

Il mito canadese, nato il 18 Gennaio 1950, iniziò la propria carriera partecipando a gare tra motoslitte nella nativa provincia del Québec. Passò, successivamente, alla guida delle monoposto e, nel 1976, vinse il Campionato di Formula Atlantic sia nel proprio Paese di origine che negli Stati Uniti. Un anno più tardi la McLaren fece esordire il giovane talento in Formula 1 al GP di Gran Bretagna. Nel corso della medesima annata la Casa di Maranello lo ingaggiò per le ultime due gare stagionali in sostituzione di Niki Lauda. Legatosi alla Rossa per il resto della carriera, vinse sei corse e conquistò una Race of Champions, quella del 1979, a Brands Hatch (gara non valida per il titolo, ndr).

Il suo miglior risultato, per quanto riguarda la graduatoria generale riservata ai conduttori, fu il secondo posto del ’79 alle spalle del compagno di squadra Jody Scheckter. La sua fama, in ogni caso, andava al di là dei semplici risultati sportivi. Gilles era molto popolare tra gli appassionati per il suo stile di guida altamente combattivo e spettacolare. Le sue vittorie, oltre a svariate altre prestazioni, vengono considerate capolavori assoluti, anche perché, spesso, sono state ottenute al volante di monoposto non all’altezza di quelle della concorrenza.

Morì (l’8 Maggio 1982) in uno schianto a 227 km/h causato da un contatto con la March di Jochen Mass durante le qualifiche per il Gran Premio del Belgio a bordo della 126 C2.

La sua scomparsa lasciò un vuoto enorme nel Circus!!!

Le sue gesta resteranno per sempre il simbolo di un periodo epico e memeorabile per la massima competizione automobilistica mondiale!!!

Fonte: Wikipedia

A cura di Angelo Profeta