Gli Uomini Ferrari dopo il Gp di Germania: “Dobbiamo migliorare ma non ci arrenderemo”. Ieri (01/08/16) Vettel in pista a Fiorano per provare le nuove Pirelli 2017. Oggi (02/08/2016) tocca a Gutierrez
Scritto il 2 ago 2016
”Domenica (31 Luglio 2016) il quinto e sesto posto era il massimo risultato ottenibile”
Con queste parole il quattro volte Campione del Mondo ed Alfiere della Ferrari commenta il recente Gran Premio di Germania. Una gara opaca per il Cavallino Rampante che è stato scavalcato (per quanto riguarda la piazza d’onore) dalla Red Bull nella Classifica Mondiale Costruttori di Formula 1.
“Di solito – ha continuato il driver tedesco alla prima esperienza sul circuito di casa con la tuta della Rossa – in Gara siamo più veloci rispetto alle Qualifiche. La prima parte della stagione non è andata come tutti noi speravamo. Io, personalmente, ho avuto alti e bassi. Tutti noi, ora, faremo in modo da migliorare e tornare, dopo la sosta estiva, più forti di prima”.
“Mi addolora – sostiene l’iridato 2007 Kimi Raikkonen – constatare che questo è il massimo che possiamo fare durante la corsa. Bisogna migliorare la SF16-H in ogni area. Servono, nello specifico, più carico aerodinamico e velocità. Ad Hockenheim è andata in scena una prova abbastanza tranquilla dove non è accaduto molto. Con le coperture nuove, inizialmente, mi trovavo a mio agio ma, in un secondo momento, ho accusato sovrasterzo e sottosterzo. Nel finale del Gp, poi, ho dovuto risparmiare carburante”.
Non ha nessuna intenzione di mollare, in ogni caso, il Team Principal di Maranello Maurizio Arrivabene: “Da Sabato abbiamo notato che i problemi tornavano a galla. La Red Bull ha fatto passi da gigante. Vorrà dire che invece di un avversario ne avremo due. Ma non ho alcuna intenzione di arrendermi. Non è, in ogni caso, di certo questa la prestazione che dovrebbe avere la Scuderia. Conosciamo i difetti della macchina che i nostri piloti aiutano a camuffare un po’. Lavoriamo e andiamo avanti”.
Ieri (01/08/16), intanto, sul Circuito di Fiorano (su pista bagnata artificialmente) è andata in scena la prima Sessione di test delle nuove gomme Pirelli 2017 che ha visto in pista Sebastian Vettel con una SF15-T modificata per rispettare la configurazione prevista per l’annata a venire. Oggi (2 Agosto 2016) toccherà a Gutierrez, driver titolare del Team Haas, scendere in pista con la vettura del Marchio italiano.