Gp Australia 2018: Vettel e la Ferrari Trionfano grazie ad una Strategia Perfetta. Secondo Hamilton davanti a Raikkonen!!!

melbourne

Il Campionato Mondiale di Formula 1  2018 non poteva iniziare meglio per la Ferrari:

In Australia, infatti, Trionfa Sebastian Vettel al termine di una Gara a dir poco Emozionante!!!

Una Domenica Magica, dunque, per il Cavallino Rampante. Eppure i presupposti erano tutt’altro che rosei per la Scuderia Tricolore: Sabato (24/03/2018), infatti, il Campione del Mondo Lewis Hamilton aveva fatto registrare un Tempo Strepitoso conquistando la Pole Position proprio davanti alle due Vetture Rosse con Kimi davanti a Seb. L’altra Freccia d’Argento di Valtteri Bottas era costretta, invece, a partire dalle retrovie (15°) a causa di un incidente ed alla conseguente, ed inevitabile, Sostituzione del Cambio. Tre Posizioni di Penalizzazione anche per la Red Bull di Daniel Ricciardo che, dunque, veniva relegata in 8° Piazza. Non confortanti erano, per di più, i riscontri delle Libere del Venerdì (23/03/2018) dove nelle FP1 e FP2 la Mercedes aveva dominato. Solo nella FP3 (disputata SabatoVettel era riuscito a chiudere in Prima Posizione in una Sessione, comunque, caratterizzata da Condizioni Meteo non ideali. Da segnalare una Conferenza Stampa bollente con battute al veleno fra Sebastian e Lewis.

Al via della Gara (25/03/2018) la situazione sembrava definitivamente compromessa per il Team Italiano. Hamilton partiva abbastanza bene e la sua Mercedes resisteva in Vetta nonostante gli attacchi di Kimi Raikkonen che teneva dietro Vettel. Ottima la partenza di Magnussen che con la Haas si portava clamorosamente al Quarto Posto dietro i Big.

Lewis cerca d’imporre fin dai primi metri il ritmo ma Kimi e Seb non mollano. Il vantaggio del Driver della Stella a Tre Punte arriverà al massimo a poco più di 3′‘ nei confronti della SF71H di Iceman. Da segnalare anche un Testacoda di Max Verstappen (Red Bull) che complica, non poco, la Gara del Talento Olandese.

Quando sembra che il Gp sia ormai nelle mani di Hamilton, la Ferrari  pesca il jolly. Kimi Raikkonen è il primo del terzetto di testa a rientrare ai Box. Da Gomme Pirelli Ultrasoft si passa a Mescola Soft. Una scelta che seguiranno anche gli altri Driver impegnati per il Successo di Tappa. Lewis entra per secondo in Pit-Lane. L’Undercut di Kimi, dunque, non riesce. Sebastian Vettel, tuttavia, ha la possibilità di girare senza traffico e con l’aerodinamica non disturbata per qualche giro. Una Tattica che sembra non pagare dato che dietro, con Pneumatico più fresco, Hamilton è più rapido mentre Kimi non riesce a tenere il passo dell’Anglosassone. Ecco, tuttavia, il colpo di scena: il Team Haas sbaglia clamorosamente il Pit-Stop prima con Magnussen e, successivamente, con Grosjean. Per entrambi il problema è l’avvitamento di uno Pneumatico. A causa dello Stop del Francese, tuttavia, si entra in regime di Virtual Safety Car. Vettel comincia a disegnare traettorie strettissime per guadagnare piccoli ma importantissimi decimi. Successivamente entra in pista anche la Safety Car “reale”. Il limite di velocità non vale nella Corsia che porta ai Box che il Quattro volte Campione del Mondo imbocca alla grande sfiorando il Muretto. Entrato in Pit-Lane il Limite di Velocità gli consente di tenere un’andatura comunque superiore a quella della Pista. Il lavoro degli Uomini in Rosso è come sempre perfetto ed all’uscita dai Box, fra l’incredulità generale, Sebastian balza in Testa davanti ad Hamilton e Raikkonen. Lo stesso Pilota della Scuderia Teutonica non capisce come ciò possa essere accaduto.

Le Emozioni non sono terminate, anzi. Hamilton reagisce con determinazione e si getta all’inseguimento di Seb. Fra i due il vantaggio oscilla fra i 6 decimi abbondanti e, al massimo, al secondo e mezzo. Vettel si dimostra estremamente caparbio rispondendo colpo su colpo ai rilevamenti cronometrici del Britannico. Anche per il terzo gradino del Podio è battaglia: Ricciardo ringhia alle spalle di Raikkonen che appare in questa fase finale in difficoltà. Hamilton, nella parte conclusiva di Gara, sbaglia una frenata andando lungo. Il vantaggio del Pilota Ferrari aumenta di colpo a circa 3”. Lewis, tuttavia, nell’arco di pochi giri colma il gap e si ritorna alla stessa situazione antecedente all’errore del Pilota Argentato. A pochi chilometri da traguardo, in ogni caso, Hamilton è costretto a preservare la propria Monoposto e Vettel può volare con la sua Loria (il nome dato da Seb alla sua Monoposto, ndr) verso la seconda vittoria consecutiva, dopo quella 2017, all’Albert Park di MelbourneTerzo giunge Raikkonen davanti al “padrone di casa” Ricciardo. Un peccato perché la coppia Finnico-Australiana aveva praticamente ripreso Hamilton. Da segnalare anche l’ottima Quinta Posizione di Alonso con la sua McLaren davanti a Max Verstappen. Vanno a punti, nell’ordine, Hulkenburg (Renault), Bottas (Mercedes), Vandoorne (McLaren) e Sainz (Renault). Da segnalare il 13° Posto di Leclerc (Talento proveniente dalla Ferrari Driver Academy) con l’Alfa Romeo Sauber. Un Risultato, per certi versi, storico dato che accompagna ufficialmente il ritorno nel Circus del Biscione.

La Festa Ferrari (che ovviamente è in testa sia nella Graduatoria Piloti che in quella Costruttori) è grande e non potrebbe essere diversamente. Ora l’imperativo della Rossa resta quello di continuare a lavorare per far crescere questa Macchina che, comunque, sembra avere un gran potenziale!!! 

ECCO L’ORDINE D’ARRIVO E LE CLASSIFICHE MONDIALI PILOTI E COSTRUTTORI DOPO IL PRIMO APPUNTAMENTO IRIDATO

 ordine

piloti

costruttori

 LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Sergio Marchionne (Presidente Ferrari): “Sentire l’Inno di Mameli suonare dopo la Gara è stata una grande emozione sia per noi che per tutti i nostri Tifosi. Non poteva esserci partenza migliore. E’ il riconoscimento che merita la Squadra. I Ragazzi hanno creato una Monoposto competitiva e sono stati in grado di sfruttare le occasioni che si sono presentate durante il Gran Premio con una Strategia Perfetta. Faccio i miei complimenti ad entrambi i nostri Driver. Hanno disputato un Gp senza sbavature ed errori. Siamo appena all’inizio e fare proclami è sbagliato. Il primo passo è stato fatto nella giusta direzione ma siamo consapevoli che bisognerà ancora lavorare molto”.

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Un Grande lavoro di Squadra, sia in Pista che in Fabbrica, per una Meravigliosa Vittoria che abbiamo regalato ai nostri Supporter. C’è chi parla e chi fa i fatti. Noi abbiamo portato a casa il Risultato. Sono Punti importanti sia per la Classifica Piloti che per quella Costruttori. La Stagione è lunghissima ma per il momento possiamo essere soddisfatti. Ognuno di noi ha dato il 100% per raggiungere questo Target. Ora la nostra testa deve essere orientata al prossimo Gp. Sappiamo il lavoro che ci aspetta”.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “La Safety Car, ovviamente, ci ha aiutati ma è stata la nostra Giornata. Come Squadra, infatti, abbiamo fatto tutto ciò che era possibile e, quando l’occasione giusta si è presentata, siamo riusciti a coglierla. Prima del Gran Premio avevamo studiato differenti scenari ed una volta cominciata la Corsa ci siamo accorti che avevamo anche un buon Passo Gara. Hamilton era veloce ma riuscivamo a tenerlo sotto pressione e non ha creato il distacco che gli sarebbe servito per conquistare il Successo. Ho bisogno, per quanto mi riguarda, di acquisire maggiore fiducia nella mia SF71H che non è ancora come vorremmo. Bisognerà lavorare molto. E’ bello, comunque, iniziare il Mondiale con due Auto sul Podio. Nelle Qualifiche Loria aveva preso vita ma risultava ancora molto impegnativa da guidare. Sono consapevole, in ogni caso, delle aree dove progredire e di quello che ho bisogno. La Monoposto, comunque, ha tutto il potenziale che serve”.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “La Vittoria di Sebastian ed il mio Terzo Posto, due Macchine sul Podio dunque, è un modo più che positivo per cominciare. Non sono stato molto fortunato ma, ciò che più conta, è che la Dea Bendata abbia baciato il Team. Il Risultato di questo Gran Premio non è esattamente quello che desideravo. Il quadro complessivo, comunque, non è negativo e, quindi, accetto il Podio volentieri. La Macchina in Gara è stata sempre Veloce. Ci sono, ovviamente, degli aspetti che è necessario migliorare ma sapere che possiamo lottare è incoraggiante. L’Albert Park è un Circuito cittadino con delle caratteristiche molto particolari. Vedremo cosa accadrà nel prossimo Gp che, per la verità, non sarà completamente indicativo sui valori in campo. Ciò che conta, comunque, è avere pazienza e dare sempre il massimo”.

 Prossimo Appuntamento in Bahrain il 6-7 ed 8 Aprile 2018…

FORZA CAVALLINO RAMPANTE… LA SFIDA CONTINUA

Fonti: Televideo Rai; Autosprint; Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale

A cura di Angelo Profeta