GP di Abu Dhabi 2015. Esteban Gutiérrez (terzo pilota Ferrari): “Circuito eccezionale”!!! Il Capo Ufficio Stampa del Cavallino Alberto Antonini: “Cercheremo di raggiungere il massimo risultato possibile”!!!

Un Gran Premio eccezionale!!!

E’ questa l’opinione, in estrema sintesi, di Esteban  Gutiérrez, terzo pilota Ferrari, alla vigilia dell’appuntamento conclusivo della Campionato 2015 di Formula Uno!!!

“Ad Abu Dhabi è stato effettuato – continua il driver messicano del Cavallino Rampante - un lavoro straordinario. Le strutture sono davvero impressionanti. Tutto ciò rende questa località davvero un bel luogo dove correre. Anche l’atmosfera che si respira attorno alla F1 migliora stagione dopo stagione”.

L’ultima prova iridata del Mondiale 2015 ha delle caratteristiche uniche nel suo genere!!!

“La gara – spiega il pilota centroamericano che, il prossimo anno, difenderà i colori del Team Haas – inizia nel tardo pomeriggio, altro fattore che la rende diversa da tutte le altre del calendario. Tutti i piloti avranno a disposizione una visiera particolare per il casco, dato che la corsa inizierà con la luce naturale e si concluderà con quella artificiale. Il circuito, inoltre, è molto tecnico. Basti pensare che solo la Curva 2 e la 3 possono essere classificate come “veloci”. L’ultimo settore, invece, è abbastanza lento. Quando si arriva nella parte finale del tracciato, bisogna, in particolare, stare molto attenti alla gestione delle coperture. I tornanti lenti, infatti, alzano di molto la temperatura dei battistrada posteriori. E’ fondamentale cercare di non giungere ad un surriscaldamento delle gomme e riuscire a gestire, dunque, in contemporanea l’assetto meccanico e quello degli pneumatici. Non dimentichiamo, inoltre, che su questa pista risulta estremamente difficile superare e l’impianto frenante è sollecitato molto duramente”.

Il Capo Ufficio Stampa della Scuderia di Maranello, Alberto Antonini, spiega le sensazioni all’interno del team:  “Cercheremo di portare a casa il miglior risultato possibile. Abbiamo fatto numerosi passi avanti prendendoci, tuttavia, dei rischi. Anche se entrambi i Titoli sono già stati assegnati (Hamilton ha conquistato l’alloro Piloti mentre la Mercedes si è laureata, per il secondo anno consecutivo, Campione nel Costruttori, ndr) faremo il possibile per cercare di rendere felici i nostri supporter. Sulla carta ci sono buone possibilità ma, in ogni caso, non sarà semplice vincere data la forza dei nostri avversari. L’impianto presenta rettilinei molto lunghi ed un settore terminale che è particolarmente tortuoso e privilegia la trazione. La competizione, per quanto ci riguarda, non è ancora terminata. Possiamo già dire, comunque, che sono state raccolte molte soddisfazioni quest’anno rispetto alle aspettative iniziali. Vantiamo tre vittorie, il record di podi stagionali al primo anno con la nostra équipe per Sebastian Vettel (il più vincente nel GP mediorientale, ndr) e Kimi Raikkonen è ancora il lotta per il quarto posto iridato (con un solo punto da recuperare sul connazionale Bottas). Inutile dire che siamo, ovviamente, già proiettati al 2016″.

Fonte: Scuderia Ferrari

A cura di Angelo Profeta

Clicca qui per l’intervista al Capo Ufficio della Ferrari Luca Antonini

Le caratteristiche del GP di Abu Dhabi