Gran Premio 70° Anniversario F1: Trionfo Verstappen davanti a Hamilton e Bottas. Leclerc ottimo 4°; Vettel solo 12°
Scritto il 9 ago 2020
Un Gran Premio che ha ribaltato i pronostici della vigilia
La Vittoria del Gran Premio Celebrativo del 70° Anniversario di Nascita della Formula 1 disputatosi (come il Gp della scorsa settimana, ndr) a Silverstone ha visto il trionfo di un Grandissimo Max Verstappen e di una Red Bull che, in Gara, si è rilevata molto competitiva e che, soprattutto, è riuscita a gestire meglio gli pneumatici rispetto agli avversari. Il cambiamento della pressione degli stessi per evitare i pericolosi episodi dello scorso Fine Settimana di Gara, dunque, hanno finito per tirare un brutto scherzo alla Mercedes che, comunque, ha piazzato il Campione del Mondo in Carica Lewis Hamilton in 2° Posizione e Bottas sul gradino più basso del Podio. La Ferrari ha vissuto un altro Weekend complicato in Terra Inglese. Leclerc, tuttavia, ha piazzato la sua Rossa in 4° Posizione. Un risultato insperato prima della Gara. Continua il Mondiale da incubo di Sebastian Vettel (voci di corridoio lo danno vicino alla Racing Point il prossimo anno, ndr): il Tedesco ha chiuso soltanto in 12° Piazza fuori dalla Zona Punti.
BREAKING NEWS & PROVE LIBERE
Prima di accendere i motori arriva la notizia della nuova positività al COVID-19 del Driver della Racing Point Perez. Il Messicano, dunque, è costretto, anche in questa occasione, a non prendere parte al Gp. Al suo posto viene riconfermato Nico Hulkenberg che, lo scorso Weekend, non aveva partecipato alla Gara per un problema alla Power Unit della sua Pantera Rosa. Racing Point sempre sotto i riflettori: come conseguenza del reclamo della Renault relativo al Gp di Stiria, la FIA ha comminato al Pink Team una sanzione di 400.000 € e di 15 Punti di Penalizzazione per quanto riguarda la Classifica Costruttori. Una questione che, tuttavia, appare tutt’altro che chiusa e che è destinata a proseguire. La Mercedes, invece, ha fatto sapere che non condivide l’atteggiamento di queste squadre ed ha minacciato di non firmare il nuovo Patto della Concordia. Restando in casa Teutonica, è arrivata la conferma di Bottas anche per il 2021. Filming Day, invece, nei giorni scorsi per la Ferrari. Per quanto riguarda le Prove Libere del Gran Premio 70° Anniversario F1, le FP1 vedono Bottas segnare la migliore prestazione davanti a Hamilton, Verstappen, Hulkenberg, Leclerc, Albon e Vettel. Dominio delle Black Arrows anche nella Seconda Manche non Ufficiale con, in quest’occasione, il Campione del Mondo Hamilton che ha la meglio sul Compagno di Team Finnico. 3° Posizione per Ricciardo davanti a Verstappen, Stroll, Hulkenberg e Leclerc. Solo 14° Vettel che accusa nei secondi finali della Sessione anche un problema tecnico alla Power Unit. La Casa di Stoccarda appone il proprio sigillo anche sulle FP3 con il 6 Volte World Champion Hamilton che precede Bottas, Norris, Hulkenberg, Stroll e Leclerc. Lontanissimo, in 13° piazza, Vettel.
QUALIFICHE
La Sessione Ufficiale vede Bottas battere Hamilton con una Prima Fila, tanto per cambiare, completamente dominata dalle Stelle. Ottimo 3° posto per la Racing Point di Hulkenberg che precede la Red Bull di Max Verstappen. Buon risultato anche per la Renault che ottiene il 5° Posto in Griglia con Ricciardo. L’Australiano ha il merito di mettersi alle spalle l’altra Racing Point di Stroll. Quarta fila per Gasly (7°, Alphatauri) e Leclerc, 8° con la prima delle Ferrari. Vettel 11° ma solo grazie alla penalizzazione (3 posizioni di penalty per aver bloccato la Williams di Russell, ndr) della Renault di Ocon (che prenderà il via in 14° Casella.
GARA
Bottas, allo spegnimento dei Semafori Rossi, mantiene la Prima Posizione davanti a Hamilton. Ottimo scatto di Max Verstappen che conquista la Terza Posizione superando Hulkenberg. Comincia nel peggiore dei modi la Corsa di Vettel che va in testacoda e per poco non centra la McLaren di Sainz. Il Tedesco è fortunato dato che non impatta contro nessun’altra Monoposto e non accusa danni alla sua SF1000. Difficile anche l’inizio di Leclerc che perde 2 Piazze in Partenza e deve guardarsi anche le spalle dalla McLaren di Sainz. Si accende, sin dalle prime fasi, il duello fra Hamilton e Bottas con il 6 Volte Campione del Mondo che prova immediatamente a portarsi in testa senza, tuttavia, riuscirci. Le Mercedes accusano problemi quasi immediatamente con le Pirelli Gialle e ne approfitta Max Verstappen che si mette immediatamente a caccia della coppia al comando. Le Black Stars sono costrette a fermarsi molto presto con Bottas che effettua il Cambio Gomme al 14° Giro e con Hamilton che lo segue la Tornata Successiva. S’invola in testa, così, un Grande Max Verstappen. Al 19° Giro si ferma anche la Ferrari di Leclerc. Per il Predestinato (che monta come gli altri Gomme Pirelli Bianche) sarà l’unica sosta. Una strategia che si rivelerà indovinatissima. Il Talento Monegasco comincia ad avere un ritmo decisamente veloce ed a risalire la china. Il Pit Stop di Verstappen avviene al 26° Giro e, dopo essere uscito dietro a Bottas, lo supera in scioltezza sfruttando le Gomme più fresche. Al 35° Giro si fermano nuovamente Verstappen e Bottas. In testa c’è, dunque, Hamilton che prosegue. Intanto Leclerc si issa in 4° Posizione e, per qualche momento, insidia anche Bottas. La Sosta per Hamilton arriva soltanto al 42° Giro (a -10 Tornate dal Termine) e proietta in testa Verstappen che conduce su Bottas e Leclerc, virtualmente sul Podio. Lewis, tuttavia, si scatena e sorpassa al 46° Giro Leclerc ed al 50° Bottas. Le emozioni non sono, tuttavia, terminate: Leclerc si trova a dover gestire delle Coperture molto usurate e deve guardarsi le spalle da Albon che rinviene forte con una buonissima Red Bull Honda. Alla fine, tuttavia, Charles porterà a casa questo importante risultato. Max Verstappen, ricapitolando, taglia per primo il traguardo con la sua Red Bull Honda davanti, per quanto riguarda la Zona Punti, a Hamilton (Mercedes; autore del Giro più Veloce in Gara e del conseguente Punto agiuntivo, ndr), Bottas (Mercedes), Leclerc (Ferrari), Albon (Red Bull Honda), Stroll (Racing Point), Hulkenberg (Racing Point), Ocon (Renault), Norris (Renault) e Kvyat (Alphatauri). Termina 11° Gasly (Alphatauri) precedendo, nell’ordine, Vettel (Ferrari), Sainz (McLaren), Ricciardo (Renault), Raikkonen (Alfa Romeo Racing), Grosjean (Team Haas), Giovinazzi (Alfa Romeo Racing), Russell (Williams), Latifi (Williams). Unico ritirato Magnussen (Team Haas),
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI
Hamilton è saldamente in testa alla Classifica Generale Piloti. Il World Champion in carica, infatti, si issa a quota 107 Lunghezze. Conquista il Secondo Posto Max Verstappen (77) che supera Bottas (73). Seguono Leclerc (4° con 45 Punti) e, rispettivamente, Norris (38), Albon (36), Stroll (28), Perez (22), Ricciardo (20), Ocon (16), Sainz (15), Gasly (12), Vettel (10), Hulkenberg (6), Giovinazzi (2), Kvyat (2), Magnussen (1) e Raikkonen, Latifi, Russel e Grosjean (questi ultimi 4 Piloti ancora senza Punti, ndr). La Mercedes domina la Graduatoria riservata ai Costruttori con 180 Punti davanti alla Red Bull Honda (113). La Ferrari si porta in 3° Posizione con 55 Punti davanti a McLaren (53), Racing Point (41), Renault (36), Alphatauri Honda (14), Alfa Romeo Racing Ferrari (2), Haas Ferrari (1) e Williams Mercedes (0).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
La Formula 1, dopo le 2 Tappe Anglosassoni consecutive, si trasferisce a Barcellona dove, dal 14 al 16 Agosto 2020, si disputerà il Gran Premio di Spagna, 6° Prova Stagionale della Massima Serie Motoristica Planetaria.
NONOSTANTE IL MOMENTO DIFFICILE E NON ESALTANTE
SEMPRE E COMUNQUE FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!
Fonti: F1.com; Sky Sport F1; Motorsport.com; MotoriOnline; Autosprint; News Effe1