Gran Premio d’Australia 2016: FP1 e FP2!!! Pioggia protagonista. Pochi giri per la Ferrari. Hamilton il più veloce!!!
Scritto il 18 mar 2016
Pioggia intermittente e forti raffiche di vento!!!
Così il 2016 e l’Australia dando il benvenuto al nuovo Mondiale di Formula 1!!!
Sia nelle Prime Prove Libere che nella Seconda Sessione non ufficiale del Venerdi, infatti, il meteo non ha dato tregua ai piloti ed ai team. Due manche (in cui ha prevalso, neanche a dirlo, il Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton con la sua Mercedes) davvero poco indicative.
Il lavoro della Ferrari, dunque, si è limitato solo ad un’attenta verifica dei sistemi!!!
Raikkonen e Vettel hanno collezionato solo sette giri a testa con gomme intermedie (usate per Sebastian e nuove per Kimi, ndr).
“Dopo la FP1 e la FP2 – ha commentato Seb – è spuntato il sole. Prima, invece, gli scrosci d’acqua sono stati sufficienti a bagnare il circuito dell’Albert Park in parte o totalmente. Non sono. ovviamente, le condizioni ideali ma non possiamo farci nulla e, inoltre, è così per tutti. Non credo, comunque, che sia una giornata persa. Abbiamo avuto la possibilità di testare la monoposto per qualche tornata. Per quanto riguarda la preparazione del weekend, in ogni caso, non c’era molto da imparare”.
“La situazione – sostiene Iceman – è stata complicata. E’ stato un peccato, sia per noi piloti che per il pubblico, non guidare al meglio. La macchina è identica a quella di test di Barcellona ma qui, per la prima volta, abbiamo utilizzato gomme da bagnato. Tutto sembra essere apposto. Domani speriamo di poter avere pista asciutta e di indovinare la messa a punto. Vedremo, fra l’altro, se è valido anche il nuovo sistema di Qualifiche. Il rischio è che ci possa essere un po’ di caos essendo il suo debutto. Speriamo di far bene”.
A domani per la FP3 e per conoscere la griglia di partenza del primo GP di quest’annata che si preannuncia molto interessante e combattuta!!!
FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!
Fonte: Scuderia Ferrari