Gran Premio degli Stati Uniti 2015: Il maltempo si abbatte su Austin. FP2 cancellata!!!
Scritto il 24 ott 2015
La Prima e Seconda Sessione di Prove Libere ad Austin, infatti, sono state accompagnate da un vero e proprio alluvione che ha costretto la Direzione di Gara a cancellare addirittura la FP2. Il tracciato texano, infatti, era diventato totalmente impraticabile e far girare le monoposto sarebbe stato a dir poco avventato.
Unico riferimento per i piloti e per i team di Formula 1 è stata, dunque, la FP1. Anche questa Manche, del resto, si è disputata in condizioni meteo non ottimali. Nella mattinata americana, in ogni caso, è riuscito a svettare il pilota della Mercedes Nico Rosberg davanti al binomio Red Bull Renault composto dal russo Kvyat e dell’australiano Ricciardo. Quarto crono per Sainz (Toro Rosso) seguito da Hamilton (che ha la possibilità di conquistare qui il suo terzo Mondiale dopo i successi del 2008 e 2014). Vettel, invece, si è classificato, con la prima delle Ferrari, sesto precedendo, nell’ordine, Verstappen e il compagno di squadra Raikkonen.
Dati, in ogni caso, poco indicativi. Si sta ripetendo, in sostanza, la situazione del Gp di Russia quando le squadre arrivarono agli appuntamenti ufficiali praticamente senza nessuna informazione. Con l’aggravante, in questo caso, che vi è il serio rischio di posticipare (nel caso in cui la situazione non migliori) le Qualifiche al mattino di domenica.
“Ho già vissuto – ha dichiarato il quattro volte iridato Sebastian Vettel – qualcosa del genere in passato. E’ un peccato soprattutto per la gente che è venuta in circuito a vederci questo fine settimana, ma non possiamo farci molto. Dobbiamo rimanere calmi, prepararci come fosse tutto normale. E’ chiaro che, finora, non abbiamo imparato molto. Siamo, comunque, tutti nella stessa barca”.
“Non c’è – ribadisce Kimi Raikkonen – molto da dire di questa giornata di prove libere. Al mattino abbiamo fatto solo tre giri cronometrati per risparmiare le gomme intermedie in vista del pomeriggio. La carenza di coperture Rain a disposizione, inoltre, fa sì che si preferisca conservarle soprattutto se si aspetta ancora un’altra ondata di pioggia. Con queste condizioni si possono prendere degli azzardi, ci sono più possibilità che salti fuori una corsa a sorpresa, che può favorirti oppure danneggiarti. Peccato per tutti, per gli spettatori che non vedono nulla e per noi che non riusciamo a guidare. Ci auguriamo che almeno domenica migliori. Cercheremo, comunque, di fare le scelte giuste. Sono certo che abbiamo la velocità per recuperare posizioni al via”.
Una gara che si annuncia avvincente e, allo stesso tempo, complicata per il Cavallino Rampante dato che la Rossa subirà, con entrambe le vetture, una penalizzazione di dieci posizioni in griglia per la sostituzione del quinto propulsore a combustione interna.
Appuntamento a Lunedì sul nostro sito per il resoconto e l’analisi dell’appuntamento a Stelle e Strisce!!!
Fonte: Scuderia Ferrari