Gran Premio del Belgio 2017. Vince Hamilton davanti a Vettel. Seb ancora Leader del Mondiale Piloti!!!
Scritto il 28 ago 2017
Un Braccio di Ferro psicologico durato per tutti i 44 Giri del Gran Premio del Belgio…
A Spa vince Lewis Hamilton con la Mercedes davanti ad un ottimo Sebastian Vettel. Una Gara ad alta tensione su uno dei circuiti più importanti dell’intero panorama motoristico globale.
Al via buono lo scatto sia di Lewis che di Sebastian. Il Ferrarista prova l’attacco alla Freccia d’Argento ma, purtroppo, i maggiori cavalli della Power Unit Teutonica, soprattutto su una Pista come questa, si fanno sentire. Dietro seguono Bottas e Raikkonen. In pratica (almeno per quanto riguarda le Posizioni di Vertice) nulla cambia rispetto alla Griglia di Partenza determinata il giorno precedente (26/08/2017).
Hamilton (che ha eguagliato il numero di Pole Position di Michael Schumacher, ndr) cerca immediatamente di imporre il proprio ritmo su un Impianto che, sulla carta, dovrebbe prevedere una schiacciante superiorità della Stella a Tre Punte. La Ferrari, tuttavia, non molla un centimetro e resta costantemente alle calcagna delle Vettura di Stoccarda.
Kimi, invece, non alza il piede (almeno secondo la Direzione di Gara) in regime di Bandiere Gialle e, per tale ragione, viene penalizzato con uno Stop&Go di 10”. Un vero peccato per Iceman che durante il Weekend era sembrato fra gli uomini più in palla.
Altro momento cruciale e decisivo arriva con l’entrata della Safety Car. Il Cavallino Rampante punta su una strategia estremamente aggressiva montando addirittura le Ultrasoft. Alla ripartenza Seb attacca con decisione ma Hamilton resiste all’attacco della Rossa di Maranello. Raikkonen (che aveva già recuperato alcune posizioni) riesce in un sorpasso clamoroso su Bottas agguantando la Quarta Piazza.Ottima la gara anche di Ricciardo che porta la sua Red Bull sul Terzo Gradino del Podio.
Gli Ultimi Giri sono una guerra al filo dei centesimi fra i Dominatori del 2017. Alla fine, tuttavia, le posizioni non cambieranno più.
Vettel, nel Mondiale Piloti, ha soli 7 punti di vantaggio su Hamilton mentre, per quanto riguarda la Classifica Costruttori, la Mercedes vanta 44 Lunghezze di Vantaggio sulla Scuderia.
LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO
Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Alla Vigilia di questo Gp non eravamo assolutamente fra i favoriti ma siamo stati in grado di lottare per il Successo fino all’ultimo Giro. La Gara di Vettel è stata più che positiva e dopo la ripartenza della Safety Car ci è mancato davvero poco per centrare il massimo risultato. Mi dispiace, invece, per Raikkonen che ha dovuto scontare una Penalità che l’ha costretto a perdere quasi mezzo minuto. Kimi, comunque, è stato in grado di recuperare fino alla Quarta Posizione ed è stato autore di un Sorpasso davvero eccezionale dopo la Safety. La Vettura si è dimostrata molto competitiva ed i ragazzi hanno lavorato con la necessaria concentrazione e determinazione. L’obiettivo, in ogni caso, è quello di migliorare ancora. Aspettiamo i nostri tifosi al prossimo Gp di Monza“.
Sebastian Vettel (Driver Scuderia Ferrari): “Sono alquanto sorpreso di essere riuscito per tutta la Corsa a contenere il distacco nei confronti di Hamilton. Se avessimo conquistato la Pole Position, con ogni probabilità, avremmo avuto il ritmo per restare in testa. Sono, inoltre, un po’ rammaricato perché, forse, quando è rientrata la Safety Car ero troppo vicino a Lewis all’uscita della Curva 1. Ho cercato di allontanarmi un po’ all’Eau Rouge ma non è una situazione facile dato che devi pensare anche ad eventuali attacchi delle Vetture che ti seguono. Sono consapevole, inoltre, che in Rettilineo siamo più lenti rispetto alla Mercedes. Nel complesso, quindi, non sono completamente felice anche se è stato un bel Fine Settimana. In termini complessivi credo che disponiamo della migliore Monoposto e, dunque, non dobbiamo temere alcun Tracciato. Qualcosa manca ancora. A Maranello, tuttavia, i ragazzi sono motivati. Abbiamo fatto un enorme passo in avanti migliorando molto più delle altre squadre. Ora voltiamo pagina e vediamo cosa accadrà a Monza“.
Kimi Raikkonen (Driver Scuderia Ferrari): “In questo Weekend, complessivamente, siamo stati competitivi. Domenica (27/08/2017) la Vettura andava bene con le Soft mentre mi ha dato qualche grattacapo al Posteriore con le Ultrasoft. Con la mescola più morbida, infatti, dopo aver cominciato bene ho iniziato, in un secondo momento, a scivolare al Retrotreno. Per quanto riguarda l’episodio delle Bandiere Gialle, mi trovavo a Destra sul Rettilineo e sono sicuro di non essere andato più veloce rispetto alle altre Tornate. La Penalità, ovviamente, mi ha danneggiato ma, fortunatamente, è entrata la Safety Car che mi ha permesso di recuperare qualcosa. Ho sopravanzato Bottas e mi sono poi avvicinato a Ricciardo. Non ero, tuttavia, abbastanza veloce per guadagnare il Podio dato che l’Australiano aveva un ottimo Passo Gara ed era Veloce in alcuni punti. Il risultato finale poteva essere peggiore ma io volevo di più. Dobbiamo, in ogni caso, considerare i dati positivi e farne tesoro nella prossima Gara a Monza”.
Il Circus non si ferma: il prossimo Weekend (1-2 e 3 Settembre 2017) la Formula 1 sbarca in Italia con l’attesissimo Gran Premio di Monza!!!
LA SFIDA CONTINUA…
ULTIME NEWS: Fra le notizie più importanti dell’Estate bisogna segnalare il Rinnovo di Kimi Raikkonen con il Cavallino Rampante per una Stagione e, soprattutto, la Conferma fino al 2020 di Sebastian Vettel con il Team Tricolore. Nel 2018, dunque, la Squadra Italiana si presenterà, almeno per quanto riguarda i Piloti Titolari, con la stessa Line-up attuale.
Fonti: Sky Sport, Televideo Rai, Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale