Gran Premio del Brasile 2016. Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Bello correre qui ma è difficile riuscire a dare il 100%”!!!
Scritto il 8 nov 2016
“E’ una tracciato diverso dal solito, una pista vecchia scuola”!!!
E’ quanto dichiarato dal Pilota della Ferrari Raikkonen che, questo fine settimana, per la tredicesima volta, sarà fra i protagonisti del Gran Premio di Formula 1 del Brasile. Un luogo particolare per Iceman che qui, nel 2007, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo.
L’Autodromo José Carlos Pace di San Paolo è stato sede di trentatré edizioni del Gp Sudamericano mentre altre dieci gare sono state disputate a Jacarepaguá, a sud-ovest di Rio de Janeiro. Un impianto, quello in cui si gareggerà nel Weekend (11-12 e 13 Novembre 2016), dalle caratteristiche uniche nel suo genere essendo realizzato fra due laghi artificiali (Guarapiranga e Billings). Si tratta, in sostanza, di un bel mix di parti veloci con altre maggiormente guidate. Le difficoltà di questa tappa mondiale sono relative, in particolar modo, alle sue sedici curve e, soprattutto, agli 800 metri di altitudine. Un’altra particolarità di Interlagos è il senso di percorrenza antiorario che lo accomuna ai circuiti di Austin, Singapore ed Abu Dhabi.
“E’ un bel luogo – continua Kimi – dove competere. Il giro dura poco, non ci sono molte curve ma è difficile fare un tempo importante. Le prestazioni cronometriche, poi, sono sempre molto vicine. Perdere un decimo, dunque, può significare partire molto indietro in griglia di partenza. Guidare in senso antiorario, inoltre, è sempre un qualcosa di diverso dato che ci sono pochi impianti che hanno tale caratteristica. Spesso il circuito viene riasfaltato. All’inizio va tutto bene ma, anno dopo anno, si ripresentano i problemi relativi alle sconnessioni e la guida diventa sempre più complicata. Non si tratta, tirando le somme, di una pista difficile ma si fa sempre fatica a dare il massimo”.
Speriamo in un moto d’orgoglio, dopo i clamorosi fatti del Messico, del Cavallino Rampante. Solo una vittoria renderebbe meno amaro questo difficile 2016!!!