Gran Premio del Canada 2017. Ferrari Sfortunatissima: Vettel 4° dopo una Rimonta Epica. Raikkonen termina 7°. Vince Hamilton davanti a Bottas e Ricciardo
Scritto il 12 giu 2017
Una Giornata a dir poco sfortunata in cui la Ferrari, in ogni caso, è riuscita a limitare i danni…
Il Gran Premio del Canada del Cavallino Rampante è stato compromesso fin dalle primissime battute. Allo Start Sebastian Vettel (autore del Secondo Tempo in Qualifica) è partito decisamente male dando il via alla fuga di Lewis Hamilton che scattava in Pole Position.
Proprio dalla Partenza non perfetta scaturisce un contatto con la Red Bull di Max Verstappen che danneggia l’Ala Anteriore della Ferrari SF70H. Il Driver Tedesco, così, è costretto ad una Sosta Aggiuntiva ed a correre la restante parte del Gp con una Monoposto in condizioni non perfette.
Alla fine la Rimonta di Seb è di quelle Epiche: il quattro volte Campione del Mondo (dopo essersi fermato nuovamente ed aver montato le Ultrasoft) riesce a risalire fino alla Quarta Posizione.
Una Corsa Complicatissima anche per Kimi Raikkonen che, nel finale, deve fare i conti con un Problema Tecnico che lo lascerà, in pratica, quasi senza l’Impianto Frenante. Iceman, dunque, taglierà il Traguardo solo in Settima Posizione.
La Vittoria va, senza particolari patemi d’animo, a Lewis Hamilton che ha preceduto il Compagno di Squadra Bottas per una doppietta targata Mercedes. Terzo al Traguardo, invece, Ricciardo (Red Bull).
Vettel, dopo l’Appuntamento Nord Americano, resta in testa al Mondiale di Formula 1 Piloti con dodici lunghezze di vantaggio su Lewis Hamilton. In Classifica Costruttori, invece, le Frecce d’Argento scavalcano la Scuderia: La Stella a Tre Punte ha, ora, otto punti di vantaggio sulla Rossa di Maranello.
LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO
Maurizio Arrivabene (Team Principal Scuderia Ferrari): “La Gara, nostro malgrado, è stata compromessa fin dalla Partenza. La Vettura di Sebastian Vettel ha subito un danno che non le ha consentito di esprimere il suo Reale Potenziale. All’inizio appariva un problema di piccola entità. L‘Ala Anteriore, successivamente, ha ceduto ed ha danneggiato altre aree importanti della Vettura come il Fondo ed i Turning Vanes. Kimi, invece, ha accusato dei Problemi Tecnici all’Impianto Frenante nel Finale del Gp. Svolgeremo immediatamente a Maranello un’analisi dettagliata di quanto è accaduto in modo da fare tesoro delle informazioni in vista del Prossimo Gran Premio a Baku“.
Sebastian Vettel (Driver Scuderia Ferrari): “La mia Partenza non è stata Ottimale ma, penso, nemmeno così malvagia. Tornando allo Start, io e Bottas abbiamo cercato la Traettoria Interna della Curva quando è arrivato Max Verstappen. Sono situazioni, comunque, che in Gara possono senz’altro accadere. Con la Safety Car in pista, poi, non mi sono reso conto dell’entità del danno che si è manifestata solo alla ripartenza. Ulteriori conseguenze negative ci sono state anche ad altre parti della mia SF70H ma, comunque, non so dire quanto ci hanno penalizzato in termini di Tempo sul Giro. Ciò che è certo è che non sentivo più la mia Auto come nei giorni precedenti. Il Passo era, in ogni caso, più che positivo ed avrei voluto centrare il Podio che, poi, era il mio Obiettivo. Target che non ho raggiunto. E’ evidente che “Gina” avesse delle potenzialità superiori al Quarto Posto ottenuto oggi ma, ormai, è andata così. Siamo consapevoli di avere una Macchina Solida e Veloce e stiamo crescendo come Team“.
Kimi Raikkonen (Driver Scuderia Ferrari): “Allo Start ho avuto problemi di Pattinamento delle Gomme che mi hanno fatto perdere alcune Posizioni. Nei primi Giri ho faticato moto e sorpassare chi mi precedeva è risultato davvero molto arduo. Per tali motivi, insieme alla Squadra, abbiamo deciso di cambiare Tattica passando ad una Strategia con due Soste in modo da sfruttare Gomme più Fresche. La situazione sembrava essersi messa bene e stavo recuperando terreno nei confronti di chi mi precedeva. Un problema all’Impianto Frenante, tuttavia, non mi ha permesso di sfruttare al meglio il vantaggio di cui disponevo. Le ultime Dieci Tornate, in pratica, le ho completate senza Freni. Ogni tanto va così. Ora dobbiamo voltare pagina ed andare avanti”.
Prossimo Appuntamento il 23-24 e 25 Giugno 2017 in Azerbaijan.
LA SFIDA CONTINUA…