Gran Premio del Giappone 2016. Vince Rosberg su Verstappen e Lewis Hamilton. Mercedes Campione del Mondo Costruttori. Ferrari giù dal Podio: Vettel 4°, Raikkonen 5°!!!

Raikkonen a Suzuka

Ferrari giù dal Podio anche in Giappone: a Suzuka le Rosse non vanno oltre il quarto e quinto posto con, rispettivamente, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen!!!

Una stagione che, ormai, si è trasformata in un vero e proprio calvario per la Casa di Maranello e per i suoi tanti tifosi sparsi in ogni angolo del Mondo. Il Gran Premio nipponico, per la cronaca, ha visto il trionfo di Rosberg, che allunga in Classifica Generale Piloti, e della Mercedes che, matematicamente, porta a casa il terzo Mondiale Costruttori consecutivo dopo quello del 2014 e 2015 confermandosi la vera regina dell’Era Hybrid della Formula 1.

Alle spalle del teutonico figlio d’arte si è piazzato l’arrembante Max Versatppen. L’olandesino terribile della Red Bull, in particolare, è stato protagonista di un duello con il Campione del Mondo Hamilton terminato con l’anglosassone costretto ad un’uscita larga. Episodio che ha generato non poche polemiche. Il tre volte iridato, in ogni caso, è riuscito ad agguantare una terza piazza che lascia qualche piccola speranza per la conquista del titolo anche se, numeri alla mano, il Campionato sembra davvero nelle mani di Nico. La corsa di Lewis, del resto, si è messa malissimo a causa del’errore in partenza (per cui il britannico via radio ha chiesto anche scusa al suo Team). Lo start si conferma, dunque, l’unico neo di una creatura perfetta come quella di Stoccarda.

Tornando al nostro amato Cavallino Rampante, Sebastian (penalizzato al via per la collisione con Rosberg dello scorso Gp) ha percorso anche alcuni giri al comando. Hanno generato numerose perplessità, tuttavia, le scelte strategiche della Scuderia. Per quanto riguarda Raikkonen, dopo un’ottima qualifica che lo aveva portato al terzo posto in Griglia di Partenza, è stato costretto a scattare dall’ottava casella per un problema al cambio. Sia Seb che Kimi, comunque, hanno lamentato il comportamento dei piloti doppiati e la gestione del traffico sul circuito dell’estremo oriente.

Suzuka ordine d'arrivo

Suzuka Classifica Piloti

suzuka classifica costruttori

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Considerata la posizione di partenza che ci vedeva arretrati per via della doppia penalizzazione, oggi abbiamo fatto il massimo. Peccato solo per il traffico dei doppiati in pista, che non ha permesso ai nostri due alfieri di sfruttare al meglio la strategia”.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Sono partito bene e nei primi due giri ho guadagnato qualche posizione sorpassando Ricciardo e Perez. Eravamo, in quel momento, più veloci anche di Verstappen. Sono convinto che oggi fossimo la seconda forza in pista. Max, ovviamente, ha cercato di anticipare i suoi pit-stop per mantenere la posizione e questa tattica ha funzionato per lui. Noi, dal canto nostro, abbiamo cercato di montare le gomme più morbide nelle ultime fasi. Pensavo che questa soluzione ci avrebbe avvantaggiato ma il degrado eccessivo ci ha, invece, allontanato dal gruppo di testa. A giochi fatti è molto semplice criticare e sono sicuro che molti “esperti” avevano già capito tutto. Ma sia io che i ragazzi ai Box eravamo d’accordo nel tentare la mossa di ritardare al massimo l’ultima sosta. Ho perso una marea di tempo con le bandiere blu. Ho avuto la sfortuna di trovarmi vetture più lente sempre nel primo settore dove non erano in grado di darmi strada. Il ritmo, tuttavia, non credo che sarebbe stato sufficiente per arrivare fra i primi tre.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Il problema al cambio e la conseguente penalizzazione ci hanno danneggiato notevolmente. Sono molto deluso, perché avevamo una buona macchina e se fossi partito terzo, con la velocità che avevamo, avrei avuto più possibilità di lottare con i migliori. Lo Start è stato positivo ma sono rimasto intrappolato dietro ad altre monoposto. Una volta sbarazzatomi delle auto più lente sono riuscito, finalmente, a guidare come volevo. La SF16-H, di certo, era veloce. Meritavamo un altro tipo di risultato oggi”.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

La F1, dopo la tappa nipponica, lascia l’Asia: il diciottesimo appuntamento stagionale è in programma nel Weekend del 21-22 e 23 Ottobre negli Stati Uniti!!!

Fonte: Autosprint; Scuderia Ferrari Club Sito Web Ufficiale, Televideo Rai

A cura di Angelo Profeta