Gran Premio del Giappone 2017. Vettel Ko per un Problema alla Candela d’Accensione. Hamilton Vince e Vola a +59 sul Tedesco della Ferrari

suzuka

Il Tour Asiatico del Mondiale 2017 di Formula 1 ha quasi spento definitivamente i Sogni Iridati della Ferrari

Anche a Suzuka la Dea Bendata, o meglio l’Affidabilità, ha compromesso il Risultato Finale per il Cavallino Rampante. Come è spesso accaduto negli ultimi Gp, dopo delle Sessioni di Qualifica estremamente promettenti, i problemi sono arrivati fin dalle Qualifiche. Kimi Raikkonen, in seguito ad un incidente nella FP3, è stato penalizzato di 5 Posizioni in Griglia per aver compromesso la Trasmissione. Sostituzione del Cambio che ha riguardato (con conseguente handicap di 5 Posti allo Start, ndr) anche per Valtteri Bottas. Autore della Pole Position è stato, ancora una volta, il Leader della Classifica Piloti Lewis Hamilton che è partito (in seguito alla Penalizzazione del Compagno di Squadra) davanti a Sebastian Vettel (autore, dunque, del Terzo Crono).

Il Passo Gara del quattro volte Campione del Mondo ed Alfiere di Maranello faceva ben sperare in vista della Gara del Sol Levante. Dopo pochi giri, invece, Seb è stato costretto al ritiro per un problema alla Candela d’Accensione della sua SF70H. Lewis, dunque, ha potuto conquistare, con relativa facilità, un’altra Vittoria. Sul Podio si sono piazzate, invece, le Red Bull, rispettivamente, di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Quinto, dopo una buona rimonta ed alle spalle della Freccia d’Argento di Bottas, Kimi Raikkonen.

Ora Sebastian si trova a ben 59 Lunghezze di distanza dal Britannico della Stella a Tre Punte. Sono addirittura 145 i Punti che separano le Frecce d’Argento dalla Casa di Maranello per quanto riguarda la Graduatoria Costruttori.

arrivo-suzuka

costruttori-suzuka

piloti-suzuka

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Anche questa volta, nonostante il potenziale dell’Auto, non abbiamo raccolto quanto ci aspettavamo. Il problema accaduto a Sebastian è imputabile ad una rottura di una Candela d’Accensione. L’anomalia è stata ravvisata nel Giro di Formazione ed abbiamo fatto il massimo per risolvere la situazione. La partenza di Sebastian è stata ottima ma siamo stati costretti a richiamarlo ai Box e poi ritirare la Monoposto. La Corsa di Kimi, invece, è stata condizionata dalla Posizione al Via conseguente al danneggiamento del Cambio nella FP3 ed alla susseguente Penalità in Griglia. La Macchina, come ho già detto in altre occasioni, c’è come anche i Driver e la Squadra e, per tale ragione, affronteremo i prossimi Appuntamenti con impegno e determinazione ancora maggiore. Lotteremo fino all’ultima Curva dell’Ultimo Gran Premio“.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Non abbiamo terminato la Gara e, dunque, esiste un problema. Non so se questo sia relativo all’Affidabilità generale. Credo che sia stata una piccola difficoltà che ne ha generata una grande. Già all’inizio non avevo la giusta potenza ed ho provato a resettare il sistema. Qualcosa, evidentemente, non è andato per il giusto verso. La lotta per il Campionato ora si fa molto dura e quello che è successo in Giappone, ovviamente, ci danneggia non poco. Ho detto ai ragazzi di tornare a casa e riposare perché è stata una settimana molto faticosa. Torneremo, poi, con un Pacchetto migliore e vedremo come andranno queste ultime 4 Gare del 2017. La Squadra, a mio parere, è sulla strada giusta. Stiamo migliorando Gran Premio dopo Gran Premio e ci sono anche aspetti positivi anche se oggi vederli è difficile”.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “La mia Posizione di Partenza non era delle migliori. Ho spinto molto nel Primo Giro con Gomme Soft Pirelli per cercare di recuperare. Nel tentativo di sorpassare una Renault, tuttavia, sono andato largo ed ho perso terreno. Il feeling con la Monoposto durante la Corsa è stato alquanto strano. Non era bilanciata alla perfezione. In alcune tornate la Vettura andava bene mentre in altre era complicata da condurre. Ho sopravanzato alcune Macchine ma ero troppo lontano da quelle di vertice. Il Risultato, evidentemente, non è proprio il massimo. Non so, invece, cosa sia capitato a Sebastian. Negli ultimi anni, come squadra, abbiamo fatto dei progressi ma ora escono problemi dal nulla. Le Vetture vanno benissimo e poi, la Domenica, accade qualcosa di inaspettato. E’ qualcosa di molto strano. Su questo aspetto dobbiamo ancora lavorare. Daremo, in ogni caso, il massimo fino all’ultima Curva dell’ultimo Gp“.

I Motori torneranno ad accendersi il 20-21 e 22 Ottobre per il Gran Premio degli Stati Uniti d’America…

NOI CONTINUIAMO, NONOSTANTE TUTTO, A CREDERCI… FORZA FERRARI!!!

Fonti: Televideo Rai; Sky Sport F1 HD; Sito Web Ufficiale Scuderia Ferrari

A cura di Angelo Profeta