Gran Premio del Giappone 2018: Nuova Stoccata di Lewis Hamilton. Per la Ferrari il Titolo è una Chimera…
Scritto il 7 ott 2018
La Ferrari è entrata in un Tunnel da cui non riesce più ad uscire…
A Suzuka Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Giappone e si avvicina inesorabilmente al Quinto Titolo Iridato. Niente da fare per le Rosse del Cavallino Rampante che non sono mai risultate competitive
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen non sono riusciti a lottare ad armi pari con i due Alfieri della Mercedes e sono apparsi in difficoltà anche nei confronti delle Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Una situazione che è apparsa chiara fin dalle Prove Libere. Nelle FP1, FP2 e FP3, infatti, in vetta troviamo costantemente Lewis Hamilton davanti a Bottas con le Monoposto Italiane ad inseguire. Da segnalare anche qualche errore di troppo di Seb.
Il vero disastro, tuttavia, si è materializzato nelle Qualifiche del Sabato quando, per un errore nella scelta delle Gomme Pirelli, le due Ferrari sono state costrette a partire indietro. Prima Fila tutta Stellata con Lewis davanti a Valtteri. In 3° Posizione troviamo Verstappen davanti alla SF71-H di Kimi Raikkonen. Vettel fa segnare il 9° Crono. Sulla Griglia di Partenza il Ferrarista Teutonico occupa, tuttavia, l’8° Casella grazie alla penalizzazione della Force India di Ocon.
Al Via i Top-Driver mantengono le Posizioni con Vettel che comincia una rabbiosa rimonta. Verstappen inchioda in frenata e finisce leggermente lungo arrivando quasi all’impatto con Kimi Raikkonen. Ne approfitta Vettel che si porta alle spalle dell’Olandese. Al 6° Giro entra la Safety Car. 2 Giri dopo accade l’irreparabile. Sebastian prova ad attaccare Verstappen e finisce con il toccarlo andando in testacoda. Il Quattro Volte Campione del Mondo è costretto, quindi, ad accodarsi al Gruppo. Nel frattempo Ricciardo scala Posizioni con una Gara d’attacco. Nella fase centrale della Corsa Nipponica Vettel rimonta nuovamente. Una rincorsa, tuttavia, inutile. Hamilton ottiene una nuova Vittoria davanti a Bottas, Verstappen (che ha scontato 5 secondi di penalizzazione, ndr) e Ricciardo. La prima Ferrari è quella di Raikkonen, 5°, che precede Sebastian 6°.
Ora Lewis Hamilton ha 67 punti di vantaggio su Sebastian Vettel. Il Driver Britannico ha ora 67 Punti di Vantaggio su Sebastian Vettel. Per l’Alfiere della Casa di Stoccarda il prossimo Gran Premio (19-20 e 21 Ottobre 2018) potrebbe essere già decisivo per la conquista del Mondiale Piloti. Per quanto riguarda la Graduatoria Costruttori il Team Teutonico vanta 78 Lunghezze sulla Scuderia.
LA SITUAZIONE NON E’, DI CERTO, FELICE…
SEMPRE E COMUNQUE
FORZA CAVALLINO RAMPANTE