Gran Premio del Giappone: Prove Libere del Venerdì. Sessioni condizionate dalla pioggia. Ferrari concentrata sul passo gara!!!

 

Risultati non esaltanti per il Cavallino Rampante nella prima giornata di Prove Libere del Gran Premio del Giappone

Un venerdì caratterizzato dalle cattive condizioni meteo con la pioggia a farla da padrona. Situazione che ha contribuito a mischiare, e non poco, le carte in tavola.

Nella mattinata del Sol Levante il più veloce di tutti è stato Carlos Sainz con la Toro Rosso. Lo spagnolo ha preceduto la Red Bull Renault di Kvyat  e la prima delle due Mercedes di Nico Rosberg (che, pur montando in questa occasione la nuova Power Unit, utilizzerà il quarto motore della Stella a Tre Punte). Quarta la Ferrari di Vettel che si è lasciato alle spalle il Campione del Mondo e leader iridato Lewis Hamilton. Settimo Raikkonen. Si è trattato, in sostanza, di una Sessione inutile: l’elevato rischio aquaplaning ha costretto alla massima prudenza tutti i piloti alcuni dei quali (Ricciardo, Maldonado e Palmer per la precisione) hanno effettuato solo un giro di controllo.

Il meteo migliora, ma solo leggermente, nella FP2. A primeggiare, in questo caso, è Kvyat. A segure il duo di Stoccarda (con Nico davanti a Lewis). Quarto Ricciardo. Quinte e seste le monoposto di Maranello con Seb (che ha collezionato ben diciannove giri concentrandosi, evidentemente, sull’assetto Gara) davanti a Kimi.

Prestazioni cronometriche, dunque, per niente attendibili e che lasciano parecchi dubbi sui reali valori in campo.

Fondamentali, a questo punto, sarà la FP3 e, ovviamente, le Qualifiche in programma domani.

Conterà partire davanti dato che sul tracciato nipponico non è per niente semplice effettuare manovre di sorpasso!!!

LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI FERRARI

Sebastian Vettel: “Ho cercato, più che altro, il ritmo giusto. E’ molto complicato dire dove siamo rispetto ai rivali. Le condizioni della pista cambiavano in continuazione. Se credo nel Mondiale? Non posso fare promesse ai tifosi. Faremo, di sicuro, tutto quanto è possibile ogni fine settimana. Lavoreremo duro per metterci sempre nella posizione migliore. Certamente non siamo favoriti in questa gara né per il successo finale”.

Kimi Raikkonen: “Oggi, a causa del cattivo tempo, le condizioni in pista erano un po’ complicate. È stato un peccato per tutti. Per noi, in ogni caso, è un giorno come un altro. Abbiamo girato un po’ e cercato di imparare qualcosa. Adesso dobbiamo aspettare domani e vedere come sarà il tempo, che qui è imprevedibile. Noi cercheremo di fare il nostro lavoro e di tirare fuori il massimo”.

FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!! NOI CREDIAMO NEL MIRACOLO!!!

Fonti: Autosprint; La Gazzetta dello Sport

A cura di Angelo Profeta