Gran Premio del Messico 2015. Prove Libere del Venerdì: buon passo gara per la Ferrari!!!
Scritto il 31 ott 2015
E’ questo l’elemento più importante emerso in Casa Ferrari dalle prime due Sessioni di Prove Libere del Gran Premio del Messico!!!
Durante la FP1 il più veloce è stato il giovanissimo Max Verstappen sulla Toro Rosso Renault. Un riferimento cronometrico, in ogni caso, che sarebbe stato viziato da un taglio alla Curva 10. Il tempo, dunque, dovrebbe essere stato annullato dalla Direzione Gara. Segue la Red Bull di Daniil Kvyat. Terza performance per il Cavallino Rampante con Kimi Raikkonen che ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel. Hanno completato la Top Ten Ricciardo, Rosberg, Bottas, Sainz, Perez e Massa.
Nel pomeriggio, invece, tutte le squadre hanno dovuto fare i conti con il problema relativo al fondo scivoloso dell’asfalto dell’Hermanos Rodríguez. Ad aggiudicarsi la FP2 è stato l’alfiere della Mercedes Nico Rosberg. A seguire Kvyat, Ricciardo ed il Campione del Mondo Hamilton.
Le due vetture della Casa di Maranello hanno cercato, in un primo momento, la performance e, successivamente, si sono dedicate ai test sulla distanza (con esiti più che positivi) prima di un finale con il tracciato dichiarato “bagnato”.
LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI FERRARI
Sebastian Vettel: “E’ stata una giornata interessante. L’asfalto era molto scivoloso e l’aderenza era limitata. Penso che tutti abbiano fatto fatica a tenere la macchina in carreggiata. Mi ha sorpreso che le velocità fossero così basse, anche in quelle curve che credevo fossero più rapide. Con più gomma sulla pista le cose, in ogni caso, dovrebbero migliorare. E’ stato incredibile vedere quanti spettatori ci fossero già al Venerdì. E’ una sensazione davvero unica entrare in una specie di stadio e vedere sia a destra che a sinistra così tante persone. Somiglia un po’ a Singapore. Penso che possiamo essere contenti per come è andata la prima giornata. Sul finale, purtroppo, la pioggia ha interrotto il nostro long-run. Una situazione, tuttavia, che ha riguardato tutti. Sono sicuro che per domani possiamo migliorare e finire in una buona posizione”.
Kimi Raikkonen: “Oggi è stata una giornata piuttosto impegnativa. L’asfalto nuovo era molto viscido e le vetture scivolavano. A volte si aveva la sensazione di essere ad un Rally piuttosto che in Formula 1. Forse le mescole sono un po’ troppo verso il duro, ma siamo sulla stessa barca dei nostri avversari. Sapevamo, fin dall’inizio che, a causa dell’altitudine e quindi dell’aria rarefatta, le monoposto avrebbero raggiunto alte velocità con minore deportanza. Credo che tutti girassero con il massimo carico aerodinamico, ma io preferirei avere i livelli di portanza negativa di sempre. Ovviamente, man mano che si gira, le condizioni della pista miglioreranno ed il grip aumenterà. Sono sicuro che sarà una gara più complicata di altre. Nella FP2, durante la simulazione di gara, pioveva un po’ e non ho voluto rischiare. Oggi abbiamo ancora tempo per lavorare sulla macchina e migliorare l’assetto, vedremo come andrà. Cercheremo di tirare fuori il meglio”.
Appuntamento a Lunedì per il resoconto e l’analisi del Gran Premio!!!
Fonti: Autosprint; Scuderia Ferrari