Gran Premio dell’Eifel 2020: Hamilton Domina ed agguanta il Record di Vittorie (91) di Re Schumi. Ferrari 7° (Leclerc) e 11° (Vettel)
Scritto il 11 ott 2020
Un Weekend Sorico per la Formula 1 quello che si è svolto sul Circuito del Nurburgring, dove non si correva da anni. Lewis Hamilton conquista la sua 91° Vittoria eguagliando il Record del Leggendario Michael Schumacher. Un Trionfo che lancia il Britannico, visto anche il ritiro del Compagno di Squadra (problemi alla Power Unit) in Mercedes e competitor per l’iride Valtteri Bottas, verso il 7° Mondiale Piloti della sua incredibile carriera. Dietro Lewis troviamo Max Verstappen. L’Olandese continua a lottare ma la sua Red Bull Honda non è ancora all’altezza delle Frecce Nere. Completa il Podio Daniel Ricciardo che riporta la Renault in Top 3 dopo un’eternità. Buio pesto per la Ferrari. Gli aggiornamenti portati da Maranello per questo Gp sembravano funzionare ma, dopo una buona Qualifica (4° Performance per Leclerc), in Gara sono venuti fuori tutti ilimiti della SF1000. Charles ha chiuso solo 7° mentre è giunto fuori dalla Zona Punti (con l’11° Piazza) Vettel. Kimi Raikkonen (ultimo Driver Iridato nel 2007 con il Cavallino Rampante) fa segnare il Record per quanto riguarda il numero di partenze nei Gp di F1: 323 Gran Premi per Iceman. Da segnalare, fra le altre news importanti, che la Federazione ha bocciato la possibilità di copiare altre monoposto. Dal prossimo anno, quindi, non dovremmo assistere ad altri casi Racing Point. Altra notizia importante (e triste) per il futuro del Massimo Campionato Motoristico Mondiale è l’addio della Honda al termine del 2021.
I RISULTATI DELLE PROVE LIBERE
FP1 e FP2
Non disputate a causa delle inclementi Condizioni Meteo. Un vero peccato dato che avrebbe dovuto debuttare al volante di una Formula 1 (l’Alfa Romeo Racing Ferrari, ndr), nella Prima Sessione di Prove Non Ufficiali, Mick Schumacher il figlio di Michael Leggendario 7 Volte Campione del Mondo.
FP3
QUALIFICHE: LA GRIGLIA DI PARTENZA (TOP 10)
La Ferrari di Sebastian Vettel non è riuscita a superare lo sbarramento della Q2. Il Quattro Volte Campione del Mondo, per tale ragione, è stato costretto a partire dall’11° Casella.
L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA
CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI
DRIVERS
Hamilton (230), Bottas (161), Verstappen (147), Ricciardo (78), Perez (68), Norris (65), Albon (64), Leclerc (63), Stroll (57), Gasly (53), Sainz (51), Ocon (36), Vettel (17), Kvyat (14), Hulkenberg (10; il Pilota Tedesco ha sostituito Stroll che non era nelle giuste condizioni per correre), Giovinazzi (3), Raikkonen (2), Grosjean (2), Magnussen (1), Latifi (0), Russell (0).
TEAMS
Mercedes (391), Red Bull (211), Racing Point BWT Mercedes (120), McLaren Renault (116), Renault (114), Ferrari (80), Alphatauri Honda (67), Alfa Romeo Racing Ferrari (5), Haas Ferrari (3), Williams (0).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Anche la prossima tappa del Mondiale è una vera e propria novità per il Circus: il 23-24 e 25 Ottobre 2020 si correrà in Portogallo sul Circuito di Portimao.
QUESTO 2020 SI CONFERMA ESTREMAMENTE AVARO DI SODDISFAZIONI PER IL CAVALLINO RAMPANTE…
IL NOSTRO AMORE PER LA ROSSA, COMUNQUE, VA OLTRE I RISULTATI SPORTIVI E SIAMO E SAREMO, COMUNQUE VADA, SEMPRE ACCANTO AI NOSTRI PILOTI (CHE MERITANO IL MASSIMO RISPETTO DATO CHE STANNO DANDO IL MASSIMO CON UNA VETTURA NON COMPETITIBA) E RAGAZZI!!!
Fonti: F1.com; Sky Sport F1