Gran Premio di Abu Dhabi 2016. Rosberg è il nuovo Campione del Mondo. Vince Hamilton. La Ferrari conclude sul Terzo Gradino del Podio grazie ad un Super Vettel!!!

 Podio Abu Dhabi 2016

 Rosberg è il nuovo Campione del Mondo!!!

E’ questo il verdetto del Gran Premio di Abu Dhabi, atto conclusivo della Stagione di Formula 1 2016. Un’annata dominata in lungo e largo dalle Frecce d’Argento che hanno portato a casa (già da tempo) anche il Titolo Iridato Costruttori con ampio margine.

La Gara conclusiva del Mondiale non ha visto, come spesso è capitato, un dominio assoluto delle Monoposto di Stoccarda a causa, evidentemente, dall’altissima posta in palio. Nico è stato bravissimo a gestire la pressione e non ha preso, in pratica, alcun rischio. La grande personalità del driver teutonico (primo tedesco ad aver conquistato il Titolo Iridato su una vettura germanica e World Champion come il padre Keke nel 1982) è venuta fuori nelle fasi finali di gara quando Lewis Hamilton ha giocato l’ultima carta, rallentando il ritmo e cercando un “aiuto”, da parte delle vetture che seguivano. Strategia che ha diviso gli addetti ai lavori. Alcuni, infatti, hanno valutato questa mossa come una mancanza di rispetto ed un gesto antisportivo. Altri, invece, hanno sottolineato l’acume tattico dell’anglosassone. Quello che è certo, come è apparso chiaro ascoltando alcuni Team Radio, è che il britannico ha chiaramente disobbedito agli ordini del Team che chiedeva, in maniera insistente e preoccupata, un aumento del ritmo.

La Ferrari chiude l’anno con un bellissimo Podio. Sebastian Vettel regala, dunque, questa piccolissima soddisfazione ai tifosi del Cavallino Rampante al termine di una prova eccezionale. La Strategia della Rossa, in quest’occasione, è stata perfetta. Montando (dopo una fase centrale che ha visto l’Alfiere di Maranello al comando) nell’ultima fase di gara Gomme Supersoft, Seb ha rimontato alla grande finendo a pochissima distanza dal duo della Stella a Tre Punte. Un risultato che, comunque, lascia l’amaro in bocca dato che la SF16-H sembrava nettamente più veloce ed in grado, potenzialmente, di vincere il Gp.

Kimi Raikkonen, invece, ha tagliato il traguardo in sesta piazza dopo una bellissima partenza e dopo una parte iniziale della Corsa da protagonista. Iceman, in ogni caso, ha avuto il grandissimo merito di non ostacolare Sebastian nella sua rimonta e, dunque, il terzo posto finale della Scuderia è, di sicuro, anche merito suo.

Una menzione speciale merita, ancora una volta, Max Verstappen () che, dopo un testacoda allo start, è stato autore di un’eccezionale rimonta. Davvero un grandissimo talento il Pilota della Red Bull!!!

L'Ordine d'Arrivo del Gran Premio di Abu Dhabi 2016!!!

L’Ordine d’Arrivo del Gran Premio di Abu Dhabi 2016

Nico Rosberg è Campione del Mondo Piloti 2016!!!

Nico Rosberg è Campione del Mondo Piloti 2016

Ferrari Terza nel Mondiale Costruttori 2016 dietro a Mercedes e Red Bull

Ferrari Terza nel Mondiale Costruttori 2016 dietro a Mercedes e Red Bull

Il Marchio Tricolore termina l’anno senza vittorie. Il pensiero di tutti è già al 2017: il cambio regolamentare è un’occasione da non perdere. L’imperativo, in ogni caso, è uno solo: bisogna tornare ad essere competitivi e, soprattutto, a vincere!!!

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Maurizio Arrivabene (Team Principal Scuderia Ferrari): “Abbiamo ottenuto un Podio importante grazie alla motivazione di tutti i nostri ragazzi. I nostri uomini in Fabbrica, a partire da quest’estate, hanno lavorato duramente per coloro che erano impegnati in pista e non hanno mai mollato. Non abbiamo raggiunto, è evidente, i target che ci eravamo fissati all’inizio. Qust’ultima Gara, comunque, dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”.

Sebastian Vettel (Driver Scuderia Ferrari): “Ritengo che quella di oggi sia stata una Gara importante per noi. Negli ultimi giri mi sarebbe piaciuto guadagnare altre due posizioni. Avevo la velocità per farlo ma bisogna tenere presente che anche Rosberg aveva la possibilità di utilizzare il DRS e, dunque, difendersi essendo attaccato agli scarichi di Hamilton. Spero che questo terzo posto possa ridare entusiasmo e slancio. E’ stato un anno difficile, con alti e bassi, e, per tale ragione, sono felice di questo risultato. Quanto al nostro rendimento complessivo nel 2016, non penso sia il caso di inventare storie. Ci aspettavamo, è inutile negarlo, di più. Dopo la prima metà stagione, in cui avremmo potuto fare più punti, abbiamo, in ogni caso, mostrato la nostra forza con questo recupero. Negli ultimi Gran Premi avevamo un ottimo passo gara, sempre sufficiente a contrastare le Red Bull e, forse, eravamo anche superiori. Le prestazioni in Qualifica hanno, tuttavia, complicato le cose la Domenica. Abbiamo carattere ed il nostro spirito è intatto. Lavoreremo tantissimo dato che la Ferrari merita di tornare al vertice. Oggi è il giorno di Nico, gli faccio i complimenti. Non credo si possa diventare campioni per caso e per questo merita un segno di rispetto. Si è guadagnato il Titolo“.

Kimi Raikkonen: “Non è stata una gara facile per me. La macchina andava bene ma ho faticato con le gomme anteriori per farle durare il più a lungo possibile. Dopo la partenza ero in una buona posizione, ma con il primo Set di Soft si è complicato tutto. Soltanto al termine dello stint le cose sono andate un po’ meglio. Quando Vettel si è avvicinato sapevo che aveva una strategia diversa dalla mia e l’ho lasciato passare. E’ stato un 2016 difficile, lontano da quello che volevamo ottenere. Nell’ultimo periodo, però, abbiamo lavorato bene facendo le cose giuste. Mi auguro il prossimo anno, con la nuova vettura, di raggiunger i nostri obiettivi”.

Fonte: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale, Televideo Rai

A cura di Angelo Profeta