Gran Premio di Abu Dhabi. Hamilton conquista l’ennesimo successo davanti a Vettel e Verstappen. Si chiude la Stagione 2018: testa già al 2019!!!
Scritto il 28 nov 2018
Con l’Ennesima Vittoria stagionale della Mercedes di Lewis Hamilton si chiude il Campionato Mondiale di Formula 1 2018!!!
Ad Abu Dhabi, sul Circuito di Yas Marina, va in scena una Gara tutt’altro che semplice per la Ferrari che, in ogni caso, riesce a portare a casa la Piazza d’onore grazie ad un buon Sebastian Vettel.
Il Venerdì è ad appannaggio delle Red Bull e delle Mercedes. Nella FP1 “doppietta” per il Team Austriaco con Verstappen che precede Ricciardo. Terza Performance per la Freccia d’Argento di Bottas davanti al Campione del Mondo Hamilton. Più indietro le Vetture della Scuderia con Kimi Raikkonen 7° davanti a Seb (8°). Nei minuti conclusivi della Prima Sessione di Prove Libere nuovo episodio controverso, dopo quelli degli ultimi Gp, che ha visto come protagonista Hamilton. Il Britannico, per la precisione, ha tagliato la corsia che delimita il Tracciato dai Box innestando, successivamente, la Retromarcia per rientrare in Pit-Lane. Lewis, tuttavia, ha ricevuto solo una reprimenda (la seconda stagionale per il World Champion, ndr) e nessuna penalità. Nella FP2 Bottas prende il Comando delle Operazioni. Seguono, nell’ordine, Verstappen, Ricciardo, Hamilton, Raikkonen e Vettel. Nella FP3 del Sabato va un po’ meglio per la Scuderia che piazza le sue SF71-H dietro Hamilton. Ancora una volta Iceman è più veloce di Sebastian. Per quanto riguarda gli altri Top Driver, Verstappen è 4° davanti a Bottas.
Le Qualifiche, come spesso capita, vedono un Dominio Argentato con Hamilton che conquista una nuova Pole Position davanti al Compagno di Squadra Bottas. Seconda Fila tutta Rossa con Vettel che precede Kimi Raikkonen. In Terza Fila, invece, troviamo le Red Bull di Ricciardo e Verstappen.
Si parte, nella notte di Yas Marina, con le Auto della Stella a Tre Punte davanti a tutti. I due Piloti Argentati non hanno nessuno difficoltà a mantenere la Testa della Corsa e, in sostanza, le posizioni allo Start non cambiano di molto. Poco dopo il Via contatto tra la Hass di Grosjean e la Renault di Hulkenberg con il Driver della Casa del Rombo che si ribalta e finisce contro le barriere. Momenti di terrore per il Teutonico dato che si osserva anche un principio d’incendio sulla sua F1. Fortunatamente solo tanta paura per Nico. Dimostrazione, ancora una volta, del grado di sicurezza raggiunto da queste Monoposto. Al 7° Giro Raikkonen è costretto al Ritiro per un problema tecnico. Un vero peccato per Kimi che, in questo modo, chiude la sua avventura con il Cavallino Rampante. I Pit-Stop iniziano abbastanza presto. Dopo la Sosta dei Piloti di Punta la situazione è la seguente: Hamilton conduce davanti a Bottas, Vettel, Verstappen e Ricciardo. Lo spettacolo arriva, tuttavia, dalle retrovie con una sfida serrata tra la McLaren di Vandoorne, la Force India di Ocon (che sarà costretto ad alzare bandiera bianca, ndr) e la Haas di Grosjean. Al 35° Giro Vettel si scatena e sorpassa Bottas conquistando la Seconda Posizione. Poco dopo il Finlandese della Mercedes viene sopravanzato anche da Verstappen (sorpasso molto deciso per Max) e da Ricciardo. Finisce il Gran Premio, dunque, con la vittoria di Lewis Hamilton davanti a Vettel e Verstappen. Quarto Ricciardo che precede, per quanto riguarda la Zona Punti, Bottas, Sainz (Renault), Leclerc (Alfa Romeo Sauber), Perez (Force India), Grosjean (Team Haas) e Magnussen (Team Haas).
Dopo la Bandiera Scacchi Vettel e Hamilton insieme a Alonso (11° al Traguardo) si producono in spettacolari Burnout per salutare proprio Fernando che, con questo Gp, dice addio alla Formula 1. Due Titoli Mondiali con la Renault (2005 e 2006) e tante emozioni, soprattutto con la Rossa di Maranello, per lo Spagnolo. Altro “colpo di scena” sul Podio con uno “spogliarello” di Hamilton che rimane a dorso nudo.
Il Mondiale di F1, ufficialmente, si chiude con l’appuntamento di Yas Marina anche se i due Titoli Mondiali (quello Piloti ad Hamilton e quello Costruttori alla Mercedes, ndr) erano già stati assegnati.
Come appendice del Campionato Iridato si sono disputate 2 Giornate di Test (il 27 e 28 Novembre 2018) dedicate allo sviluppo delle Gomme Pirelli. E’ stata l’occasione per vedere per la prima volta in Pista con la Ferrari il Giovane Talento Monegasco Charles Leclerc. Per l’Alfa Romeo Sauber, invece, c’è stato il ritorno di Kimi Raikkonen (il Finlandese Volante ha cominciato la propria carriera proprio nella Squadra Elvetica, ndr) ed il Debutto dell’Italiano Antonio Giovinazzi. Il Ritorno di un Pilota Azzurro nel Circus sigla la rottura di un’assenza che diventava davvero molto pesante per il nostro movimento motoristico. Fra le altre novità da segnalare anche il Ritorno alla Toro Rosso di Kvyat, la Prima di Stroll con la Force India e quella di Gasly promosso alla Red Bull. Ricciardo, invece, non potrà ancora provare la Renault con cui correrà nel 2019. Prossima Stagione che vedrà anche il Ritorno di Kubica con la Williams. Nel Day 1 il più veloce è stato Vettel che ha preceduto Bottas, Stroll, Verstappen, Norris (McLaren), Hulkenberg, Fittipaldi (Team Haas), Kubica, Russel (Williams), Raikkonen e Gelael (Toro Rosso). Nel Day 2 subito velocissimo Charles Leclerc davanti a Gasly, Stroll, Bottas, Sainz (al debutto con la McLaren), Markelov (Renault), Russel, Kvyat, Deletraz (Team Haas), Kubica e Giovinazzi.
La Delusione per come è terminato questo Mondiale è, inutile nasconderlo, davvero grande…
Non possiamo, tuttavia, non ringraziare i Ragazzi per le Emozioni che ci hanno regalato e per quelle Vittorie che ci hanno fatto sperare in un diverso Finale Iridato!!!
La Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio vuole Salutare con Affetto Kimi Raikkonen (Campione del Mondo 2007) ed augurargli uno splendido futuro con l’Alfa Romeo Sauber. Diamo un Forte in Bocca al Lupo al nastro nascente Charles Leclerc che difenderà, insieme a Sebastian Vettel, i nostri colori la prossima Annata. Un Saluto anche a Fernando Alonso che è rimasto nei nostri cuori e che ci ha fatto Vivere Emozioni Incredibili!!!
FORZA CAVALLINO RAMPANTE… SIAMO GIA’ PROIETTATI AL 2019!!!
Fonte: Formula 1.com