Gran Premio di Cina 2017. Hamilton Trionfa davanti ad un Grande Sebastian Vettel. Kimi Raikkonen Quinto!!!

 Una Gara Positiva ma che lascia un po’ di amaro in bocca!!!

Lewis Hamilton, al volante della Mercedes, vince il Gran Premio di Cina davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel ed alla Red Bull di Max Verstappen.

Il via di Shanghai è subito emozionante e regala anche qualche brivido ai tifosi del Cavallino Rampante. Seb, infatti, posiziona la sua Monoposto in Prima Fila in una posizione alquanto strana e, per tale ragione, finisce sotto indagine. I Commissari di Gara, in ogni caso, non ravvisano alcuna irregolarità del quattro volte Campione del Mondo.

Allo Start (che vede praticamente tutte le Auto, tranne la Toro Rosso di Sainz, con Gomme da Bagnato, ndr) spunto non eccezionale di Sebastian che, comunque, riesce, a mantenere la propria posizione. Kimi Raikkonen, invece, viene sopravanzato. Verstappen è autore già dai primi momenti del Gp di una rimonta incredibile partendo dal Fondo dello Schieramento.

Il Tracciato si asciuga velocemente è la Rossa di Seb è fra le prime a fermarsi. Giovinazzi (Sauber) va, dopo l’errore in Qualifica, nuovamente a muro ed entra la Safety Car. Potrebbe essere un vantaggio per la Scuderia ma i Responsabili della Sicurezza, vista la grande quantità di detriti sul Rettilineo Principale, decidono di far transitare le Monoposto in Pit-Lane. Vettel, con gli altri Piloti che ne approfittano per effettuare la proprio sosta, si trova imbrigliato nelle Posizioni Centrali mentre Hamilton ha la possibilità di involarsi indisturbato verso il Successo. Bottas, in Regime di Virtual Safety-Car, si gira.

A questo punto Hamilton comanda davanti a Verstappen e Ricciardo. Le due Red Bull montano Supersoft e, mentre Max prova ad attaccare la Leadership, Ricciardo risponde agli attacchi di Raikkonen e VettelSeb, con Kimi che non riusciva a superare Daniel, decide di prendere l’iniziativa e, dopo aver sopravanzato il Compagno, è autore di un grandissimo sorpasso (con contatto) su Ricciardo. Verstappen, qualche Giro dopo, va lungo e Sebastian guadagna la Posizione d’Onore.

Raikkonen, con la Sosta dei due Tori, si issa fino al Podio. Purtroppo, a differenza di quanto si potesse immaginare, è necessaria, visto il decadimento dei Pneumatici, una Seconda Sosta. Iceman, dopo i secondi Pit-Stop, si trova, con Supersoft, dietro i due Red Bull, autori di una bella sfida nel finale.

Hamilton e Vettel danno vita ad una lotta a colpi di Giri Veloci. Alla Bandiera Scacchi Hamilton conquista il Successo davanti a Vettel, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen e Bottas.

Dalla Corsa Orientale, in ogni caso, una risposta è arrivata: la SF70H è competitiva ed il Mondiale di Formula 1 2017 è quanto mai aperto!!!

ordine-darrivo-gran-premio-di-cina-2017

Ordine d’Arrivo Gran Premio di Cina 2017

la-classifica-piloti-dopo-il-gran-premio-di-cina-2017

La Classifica Piloti dopo il Gran Premio di Cina 2017

la-classifica-costruttori-dopo-il-gran-premio-di-cina-2017

La Classifica Costruttori dopo il Gran Premio di Cina 2017

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI FERRARI

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “La Macchina andava bene quando le Gomme erano fresche ma, poi, abbiamo avuti problemi con l’Anteriore. Anche con queste difficoltà potevamo centrare un Risultato Migliore. Avremmo dovuto fare prima la seconda Sosta. E’ semplice fare considerazioni a posteriori. Non è stata, comunque, una Gara competitiva da parte mia“.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Forse ho perso il Gran Premio in Pit-Lane. A volte, purtroppo, le cose vanno così. Mi sono divertito, sono stato autore di una bella prestazione con bei sorpassi ed è stato bello anche il duello a distanza con Hamilton. La Mercedes oggi ha meritato di vincere. A livello di velocità eravamo molto simili. “Gina”, comunque, andava bene, ed il passo era positivo.

Appuntamento al prossimo Weekend (14-15 e 16 Aprile 2017) per il Gran Premio del Bahrain!!!

Fonti: Sky Sport HD; Televideo Rai

A cura di Angelo Profeta