Gran Premio di Gran Bretagna 2017 Nero per la Ferrari: Hamilton Domina, Settimo Vettel. Seb con un solo punto di Vantaggio su Lewis
Scritto il 17 lug 2017
Una Giornata da Dimenticare Velocemente per il Cavallino Rampante: a Silverstone Domina la Mercedes mentre le due SF70H, nel finale, accusano problemi con gli Pneumatici…
Lewis Hamilton, dunque, vince a mani basse il Gran Premio di Casa. Una Gara mai in discussione che ha visto il Tre Volte Iridato della Mercedes partire bene e controllare senza difficoltà la situazione. Dietro di lui si è Classificato un ottimo Valtteri Bottas. Il Finlandese della Stella a Tre Punte, pur partendo nono a causa di una Penalizzazione per la Sostituzione del Cambio, è riuscito a rimontare con un ritmo indiavolato.
La Piazza d’Onore, in realtà, sarebbe toccata di diritto a Kimi Raikkonen. L’Alfiere della Ferrari, infatti, era tranquillamente alle spalle del Driver Britannico quando è stato costretto a rientrare ai box a Tre Giri dal Termine per una Foratura. Per Iceman, comunque, è giunta la Soddisfazione del Terzo Gradino del Podio. Pochi secondi dopo Sebastian Vettel (che aveva subito la rimonta di Bottas in precedenza) ha avuto anche lui un problema allo Pneumatico. Seb, fortunatamente, è riuscito a rientrare ai Box ed a tagliare il Traguardo Settimo. La Domenica Inglese del Quattro Volte Iridato, infatti, non è stata semplice. Prima della Partenza (ritardata di un giro per un Problema alla Renault di Palmer, ndr) “Gina” ha cominciato a fumare pesantemente nella Parte Posteriore facendo temere il peggio. Lo Start del Pilota Tedesco, poi, non è stato eccezionale. Vettel, tuttavia, si è ripreso immediatamente ed ha cercato di rimontare fin dalle prime curve. Kimi, suo malgrado, ha ostruito Sebastian che si è ritrovato Quarto dietro alla Red Bull di Max Verstappen. In questa fase il Ferrarista ha perso tantissimo tempo ingaggiando un entusiasmante duello con l’Olandese. Sfida che verrà risolta a favore del Tedesco solo grazie ad un “Undercut” del Portabandiera di Maranello.
Vettel, dopo questa Tappa Iridata, si ritrova solo con un punticino di vantaggio su Hamilton. Nel Costruttori, invece, si assiste ad una Fuga della Mercedes a +55 sulla Scuderia
LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO
Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Lamentarsi, anche se i motivi appaiono evidenti, per aver perso un Secondo e Quarto Posto non è da Ferrari. Abbiamo lasciato per strada numerosi punti sia per quanto riguarda la Classifica Piloti che quella Costruttori. Questa è la realtà. Bisogna ripartire con umiltà e determinazione”.
Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “E’ stata una Gara difficile. I Freni, all’inizio, hanno avuto un Principio d’Incendio e, probabilmente, questa è stata la causa per cui allo Start non ho avuto Grip. Dopo il Problema allo Pneumatico, nella Fase Conclusiva, ho cercato solo di giungere alla Bandiera Scacchi. All’inizio sono rimasto bloccato dietro Max Verstappen. Non sta a me, comunque, giudicare quello che è capitato fra noi. Il mio passo, successivamente, credo sia stato buono considerando, tra l’altro, che stavo utilizzando la Mescola Soft. Bottas, invece, montava le Supersoft e, dunque, era chiaro che andasse più forte. Non è stata una Giornata da ricordare. Vedremo cosa accadrà al prossimo Gran Premio”
Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Il mio Gp stava andando alla perfezione quando, senza alcun tipo di preavviso, la Gomma Anteriore Sinistra della mia Vettura ha ceduto. L’aria è rimasta all’interno ma la sezione esterna si è staccata. Sono davvero deluso perché il Secondo Posto era a portata di mano e meritavamo un risultato migliore. Avevamo operato dei cambiamenti che avevano migliorato il Feeling con la Vettura e, dunque, mi sentivo a mio agio a potevo spingere. Spero che tale situazione si ripeta anche nei prossimi appuntamenti. Ieri (16/07/2017), tuttavia, ci mancava velocità rispetto alla Mercedes. Abbiamo fatto del nostro meglio ma dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere i nostri Avversari su questa tipologia di tracciati. Quello Inglese, senza dubbio, è un Circuito che poco si adatta alla nostra Monoposto. Sono molto curioso di vedere cosa accadrà nella prossima Gara dato che la Pista sembra adattarsi meglio alle caratteristiche della nostra Auto“.
Prossimo Appuntamento con il Circus della Formula 1 il 28-29 e 30 Luglio in Ungheria.
Un Tracciato che, per le sue caratteristiche, dovrebbe (al contrario di quanto accaduto in Inghilterra) vedere la Ferrari Protagonista…
Speriamo Bene… La Sfida Continua…