Gran Premio di Monaco 2017. Trionfo della Ferrari e di Vettel sulle Stradine del Principato. Raikkonen, Secondo, completa la Festa Rossa!!!
Scritto il 29 mag 2017
Dopo sedici anni la Ferrari torna a Trionfare a Monaco!!!
Vettel ha, infatti, portato a casa la Terza Vittoria Stagionale del 2017 precedendo il Compagno di Scuderia Kimi Raikkonen. Un Successo che consente al quattro volte Campione del Mondo del Cavallino Rampante di allungare in vetta alla Classifica Piloti: Seb ha, al momento, venticinque punti di vantaggio su Hamilton. Per quanto riguarda la Graduatoria Riservata ai Costruttori, la Rossa di Maranello ha ripreso il comando e, statistiche alla mano, sono diciassette le lunghezze di vantaggio sulla Mercedes.
Al via lo scatto di Kimi Raikkonen è perfetto come quello di Vettel. Le due SF70H cominciano immediatamente a dettare il ritmo. Il Gp si decide ai pit-stop. Vettel allunga di qualche giro la fermata rispetto a Kimi e, grazie ad una serie di giri veloci, conquista la leadership che non abbandonerà più davanti proprio ad Iceman. Ricciardo, grazie ala Strategia Red Bull, sopravanza Bottas agguantando il Podio. Posizioni che non cambieranno più fino alla Bandiera scacchi. Contatto, negli ultimi giri, fra la McLaren di Button (rientrato nel Circus per sostituire Alonso, impegnato ad Indianapolis, ndr) e la Sauber di Wehrlein. L’Auto svizzera finisce, ribaltata per metà, sul muretto che precede l’ingresso della galleria monegasca. Fortunatamente nessun problema per il Tedesco. Sempre nei giri conclusivi si registra qualche altro incidente e ritiro. Le Monoposto Italiane, Dopo il rientro della Safety-Car, non hanno alcun problema a gestire la situazione e portano a casa questa prestigiosa doppietta. Hamilton, dopo i problemi avuto in Qualifica, riesce a risalire, partendo molto indietro nello schieramento, fino alla Settima Piazza.
LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO
Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “E’ stata una Gara Incredibile. Nei giri che hanno preceduto il mio rientro ai Box sono rimasto davvero sorpreso dalle mie prestazioni cronometriche dato che, poco prima, sia io che Kimi faticavamo non poco soprattutto per quanto riguarda le Gomme Posteriori. Erano, in senso relativo, tempi migliori di quelli delle Qualifiche. Sono stati chilometri che ho vissuto con l’adrenalina alle stelle. Era molto complicato comprendere quanto più forte sarei potuto andare in Corsa. Mi sono reso conto che le mie prestazioni erano migliori anche delle più rosee aspettative e ciò ha deciso il Gp. Dopo il Pit-Stop sono riuscito a controllare la situazione. E’ fantastico vedere cosa siamo riusciti a fare durante il Fine Settimana. Era da molto tempo che la Ferrari non vinceva qui ed abbiamo portato a casa molti punti. Lavorare insieme, spingersi a migliorare sempre più è semplicemente meraviglioso“.
Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Terminare questo Gp con una doppietta era quello che speravamo. Un risultato sensazionale per tutto il Team. Il mio obiettivo non era, evidentemente, la Piazza d’Onore ma è andata così. Quando sono ritornato in Pista dopo la sosta ho trovato del traffico e non ho, purtroppo, potuto farci nulla. Ho raggiunto un buon target ma è normale aspettarsi di più. Il prossimo Appuntamento si svolgerà su un Impianto completamente diverso. Non è facile, dunque, fare pronostici. Staremo a vedere”.
Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Si tratta di un Risultato Eccezionale su di un Tracciato che esalta le caratteristiche sia le caratteristiche del Mezzo Meccanico che del Pilota. I nostri due Alfieri sono stati protagonisti di una Prova Eccezionale. Kimi ha condotto la Gara fino al Pit-Stop che è stato effettuato come programmato. Sebastian ha effettuato qualche tornata in più per coprire la tattica di Ricciardo. In questa fase Seb, grazie anche alla Performance delle Gomme Pirelli, ha fatto registrare dei Tempi fenomenali. Kimi, invece, è stato costretto a perdere un po’ di tempo in più per via di un doppiato. Ciò che più conta è che sia stato ripagato il duro lavoro dei nostri ragazzi e che siano state riconfermate le qualità della nostra Auto. Per noi è già tempo di pensare alla prossima tappa del Mondiale di Formula 1“.
Prossimo Appuntamento in programma il 9-10 e 11 Giugno 2017 in Canada!!!
FORZA CAVALLINO RAMPANTE, CONTINUA A FARCI SOGNARE!!!
Fonti: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale, Televideo Rai