Gran Premio di Russia 2016: domani FP1 e FP2!!! Vettel: “Sochi tracciato unico ed entusiasmante”. Binotto (Responsabile Power Unit Ferrari): “Prova impegnativa per il motore”!!!

Domani i motori tornano a rombare con la Prima e Seconda Sessione di Prove Libere del Gran Premio di Russia!!!

“E’ un impianto – ha dichiarato Mattia Binotto, Responsabile per la Power Unit della Scuderia Ferrari – sicuramente molto particolare, difficile e molto esigente per il motore. Sono presenti rettilinei lunghissimi, un curvone, alcune frenate complesse e piccoli tornanti. Si possono studiare, dunque, differenti strategie. I piloti, inoltre, possono scegliere fra differenti traiettorie . Per sopravanzare un avversario, tuttavia, è fondamentale raggiungere una velocità elevata. Già due anni fa, quando abbiamo siamo arrivati qui per la prima volta, ci siamo accorti che i 100 kg di benzina fissati come massimo regolamentare erano un limite difficile da rispettare e che, per questa ragione, la gara richiedeva una gestione del consumo durante tutti i giri. Anche il circuito olio è severamente messo alla prova”.

Si correrà a queste latitudini, dopo due edizioni “autunnali” della prova iridata, per la prima volta in Primavera. Una tappa, la quarta del 2016, già fondamentale per delineare i rapporti di forza del Mondiale.

“Il circuito – sostiene Sebastian Vettel, quattro volte Campione del Mondo ed alfiere della Ferrari - si trova nel Parco Olimpico, dove si sono tenuti i giochi invernali. E’ un tracciato unico, entusiasmante, con molte curve a novanta gradi. La pista è scorrevole, offre una buona aderenza e non ci sono molte frenate dure. Non è, tuttavia, semplicissimo sorpassare. Le gomme, almeno sulla base dei dati degli ultimi due stagioni, sembrano poter avere una buona durata. Molti russi, tra l’altro, sono entusiasti che la Formula 1 sia arrivata nel loro Paese. Nel complesso è decisamente un bel Gp“.

 Non resta che aspettare i prossimi giorni e sperare in un riscatto della Rossa di Maranello!!!

Fonte: Ferrari.com

A cura di Angelo Profeta