Gran Premio d’Italia 2016: Prove Libere del Venerdì (02/09/2016). Mercedes stratosferiche a Monza. Le Ferrari inseguono!!!
Scritto il 2 set 2016
E’ finalmente iniziato l’attesissimo Gran Premio d’Italia!!!
La Formula 1 torna, come tutti gli anni, sul tracciato di Monza, il Tempio della Velocità, uno dei pochi circuiti storici (insieme a Silverstone, Spa-Francorchamps e Monaco) ancora presenti nel Calendario Mondiale!!!
Un appuntamento il cui futuro sembrava incerto ma che, fortunatamente per la nostra Nazione e per l’avvenire del Motorsport, continuerà (a meno di clamorose sorprese) anche nei prossimi anni a far parte del Circus.
Il Venerdì, come avviene sempre nei fine settimana dedicati alla massima competizione motoristica planetaria, è dedicato alla Prima e Seconda Sessione di Prove Libere. Due Manches fondamentali per le squadre per definire gli assetti in vista delle Qualifiche e, soprattutto, della Gara.
Al Mattino il più veloce sul circuito brianzolo è stato Nico Rosberg su Mercedes. Il tedesco ha preceduto il compagno di squadra e Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton. Buon inizio anche per le Ferrari (in pista, come il Team Haas, con la power Unit Evoluta, ndr) che si sono piazzate alle spalle delle Frecce d’Argento con Kimi Raikkonen davanti a Sebastian Vettel.
Nel pomeriggio la situazione resta la stessa. La Casa della Stella a Tre Punte continua ad essere irrangiungibile. A differenza della FP1, il più veloce, questa volta, è Hamilton che batte Rosberg. Il Cavallino Rampante, dal canto suo, conferma il terzo e quarto posto. Sebastian, tuttavia, si piazza davanti a Kimi in quest’occasione.
Fra le altre notizie a margine della gara, vi è anche quella relativa all’addio, al termine di questa stagione, alla F1 dell’ex alfiere della Rossa di Maranello ed attuale driver Williams Felipe Massa.
Attendiamo fiduciosi, dunque, gli appuntamenti ufficiali sperando in una Ferrari protagonista dopo molti Gp sfortunati!!!
Fonte: Autosprint