Gran Premio d’Italia 2017: Trionfo per Hamilton e la Mercedes. Seb perde la Leadership del Mondiale Piloti

monza

Il Cuore, la Voglia di Combattere e l’Impegno non sono mancati alla Ferrari. Ciò, tuttavia, non è bastato al Cavallino Rampante per Vincere a Monza dove hanno dominato in lungo ed in largo le Mercedes

Un Weekend (1-2 e 3 Settembre 2017), quello del Gran Premio d’Italia, che si è messo subito male per le Rosse di Maranello. La Pioggia (caduta copiosa il Sabato costringendo la Direzione Gara a rinviare la Sessione di Qualifica per quasi due ore, ndr) ha complicato i piani per la Scuderia che, per la prima volta in questo 2017, è partita in Terza Fila con Kimi Raikkonen davanti a Sebastian Vettel. Pole Position, neanche a dirlo, per Lewis Hamilton che ha superato Michael Schumacher nella Graduatoria delle Partenze al Palo entrando nella Storia come il Primatista Assoluto di questa specialità. Incredibile Prima Fila per il giovane canadese della Williams Stroll che precedeva l’ottima Force India di Ocon. Una Griglia, in ogni caso, condizionata fortemente dalle numerose sostituzioni di Motore e di parti meccaniche operate dai Team del Circus.

Allo Start Lewis manteneva il primato chiudendo Stroll che era costretto ad accodarsi anche a Ocon. Raikkonen partiva bene superando la Freccia d’Argento di Bottas. Nelle fasi iniziali ennesimo problema (ad un pneumatico) per Max Verstappen (Red Bull) a seguito di un contatto dopo il Via.

Fin dalle prime tornate, comunque, appare chiaro lo strapotere delle Monoposto della Stella a Tre Punte. Hamilton detta il ritmo mentre Bottas si sbarazza facilmente di Raikkonen e si porta in pochissimo tempo in Seconda Posizione. Il Finlandese sembra in grado d’insidiare anche Hamilton ma, successivamente, Lewis risponde colpo su colpo.

Vettel, intanto, comincia la rimonta e, con qualche difficoltà, supera Raikkonen, Stroll e Ocon agguantando la Terza Posizione. Raikkonen si issa fino in Quarta Piazza dove resterà per molto tempo. Ricciardo (Red Bull), tuttavia, è in forma strepitosa e dopo la Sosta ai Box sorpassa alla grande Iceman e comincia ad inanellare dei giri fenomenali. Un ritmo che allarma anche Sebastian il quale, tuttavia, riesce nel finale a rispondere all’Australiano.

Termina con il Trionfo di Hamilton con Bottas alle sue spalle a completare la festa Tedesca. Unici brividi del Gp Brianzolo per la Squadra Teutonica sono una piccola sbavatura di Hamilton che mette, senza conseguenze, le gomme nella Ghiaia ed una perdita di potenza della Power Unit della Vettura Numero 44  nella parte conclusiva della corsa. Vettel termina a Podio ma distanziato di un abisso.

Ora Lewis comanda il Mondiale Piloti con Tre Punti di Vantaggio su Seb mentre la Mercedes continua la sua galoppata nel Costruttori dove vanta un rassicurante +62 sulla Ferrari.

ordine-monza

pilori-dopo-monza

costruttori-monza

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Sergio Marchionne (Presidente Ferrari): “Questa non è la Ferrari, bisogna raddoppiare l’impegno. E’ stato imbarazzante vedere la differenza fra noi e loro. Dobbiamo togliere il sorriso dalla faccia degli uomini Mercedes. Mi stanno girando un po’ le balle. Abbiamo sofferto e la Vettura, rispetto ad una settimana fa, non è migliorata. Evidentemente qualcosa non ha funzionato. La mancanza delle FP3 ed il modo con cui si sono svolte le Qualifiche hanno influito sulla performance. Le Frecce d’Argento oggi erano superiori e non potevamo fare molto di più. E’ vero che la partenza in Terza Fila non è stata il massimo ma dopo la Macchina non reggeva il ritmo ed è impossibile che prendevamo un secondo al giro. E’ vero che i prossimi circuiti, a cominciare da Singapore, sono più favorevoli ma non significa nulla. Raddoppieremo l’impegno”.

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “E’ stato un Weekend duro su una Pista che non si adatta assolutamente alle caratteristiche tecniche della SF70H. Ringrazio tutti i tifosi che ci hanno sostenuto alla grande. A loro va il mio personale ringraziamento e quello di tutto il Team. Sebastian, dopo una Qualifica in condizioni di bagnato, è riuscito a liberarsi di chi lo precedeva agguantando il Podio. Kimi, invece, ha avuto maggiori problemi a causa di un bilanciamento non costante della sua Auto. Non possiamo, nonostante l’impegno profuso da tutti noi, accontentarci del risultato. La prossima Tappa si disputerà a Singapore. Un Gp che affronteremo con i piedi per terra ma con la consueta determinazione”.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Oggi (03/09/2017) non eravamo veloci come le Mercedes ma visto dove siamo partiti siamo riusciti a centrare il miglior risultato possibile in Gara. Non era certo quello che volevamo. Stiamo, in ogni caso, lavorando sodo per ottenere quello a cui aspiriamo. I prossimi circuiti, inoltre, dovrebbero essere più favorevoli alla nostra Monoposto. Sappiamo che è necessario lavorare su noi stessi e siamo consapevoli delle aree dove dobbiamo progredire ancora. I nostri meravigliosi tifosi mi hanno dato forza ed adrenalina per affrontare al meglio questo appuntamento. Emozioni che ho vissuto soprattutto durante la Cerimonia del Podio. Avrei, ovviamente, voluto finire davanti a tutti ma sono sicuro che siamo sulla strada giusta. Essere il Leader del Campionato non è importante quanto vincerlo. Conta soltanto la posizione che si ha nell’ultima Gara. E’ chiaro quale sia il nostro reale Target”.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Ho sofferto per tutta la Gara il bilanciamento della mia Vettura che non è mai stata come avrei voluto. In alcuni momenti vi erano dei miglioramenti ma, successivamente, ci mancava la necessaria aderenza ed il Passo. Non è stato un Fine Settimana semplice. Abbiamo faticato sull’asciutto ed ancora di più sul bagnato. Dobbiamo essere in grado di risolvere i problemi in piste come quella Brianzola. Se evidenziamo le caratteristiche della Pista è evidente che non sono in linea con quelle della nostra Macchina ma, purtroppo, il Tempio della Velocità è anche il nostro Gran Premio di Casa. Sarei davvero molto sorpreso se alla prossima si ripetesse la stessa situazione. A  Singapore le cose dovrebbero essere diverse. Dobbiamo fare del nostro meglio”.

Prossimo Appuntamento il 15-16 e 17 Settembre  a Singapore. Un tracciato che, a differenza di Spa e di Monza, dovrebbe, sulla carta essere più favorevole alle Caratteristiche Tecniche della nostra SF70H!!!

LE FOTO DEI NOSTRI SOCI AL GRAN PREMIO DI MONZA

monza-10

monza-1

monza-2

monza-3

monza-5

monza-6

monza-7

monza-8

monza-9

I VIDEO DEI NOSTRI SOCI PRESENTI A MONZA

monza-11

monza-12

Fonti: Televideo Rai; Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale; Gazzetta dello Sport

A cura di Angelo Profeta