Gran Premio Usa 2016. Ferrari l’incubo continua: Vettel 4°, Raikkonen Ko. Vince Hamilton su Rosberg e Ricciardo!!!

Kimi Usa

Per la Ferrari non si vede la luce in fondo al tunnel…

Ad Austin il Cavallino Rampante è protagonista di un’altra gara estremamente sfortunata che ha visto le Rosse, ancora una volta, giù dal podio. A dominare, tanto per non cambiare, è stata la Mercedes che ha siglato l’ennesima doppietta dell’era ibrida. Ad imporsi, più nello specifico, è stato il Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton che ha preceduto il compagno di squadra e Leader del Mondiale Piloti di Formula 1 2016 Nico Rosberg. Il tedesco della Stella a Tre Punte ha preceduto l’australiano della Red Bull Ricciardo dopo una lotta cronometrica serratissima risoltasi con un intelligente pit-stop durante regime di Virtual Safety Car. Ko, invece, Max Verstappen.

Per quanto riguarda la Scuderia, Sebastian Vettel ha chiuso in quarta posizione. Sfortunatissimo Kimi Raikkonen. Iceman, autore di una prova impeccabile, è stato tradito da un errore ai Box con un meccanico che non aveva ancora finito il fissaggio di una ruota alla sua ripartenza. L’iridato 2007 è stato costretto, poi, ad un’incredibile manovra di retromarcia. Oltre al danno arriva la beffa con una sanzione di 5.000 Euro comminata al team italiano per Unsafe Release.

Prossimo appuntamento in programma già questo fine settimana (28-29 e 30 Ottobre) in Messico.

Speriamo in una botta d’orgoglio del leggendario Marchio Tricolore!!!

L'Ordine d'arrivo del Gran Premio degli Stati Uniti 2016!!!

L’Ordine d’arrivo del Gran Premio degli Stati Uniti 2016

La Classifica Piloti dopo il Gran Premio degli Usa 2016

La Classifica Piloti dopo il Gran Premio degli Usa 2016

La Classifica Costruttori dopo il Gran Premio degli Usa 2016

La Classifica Costruttori dopo il Gran Premio degli Usa 2016

LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “E’ evidente che speravamo di ottenere di più da questo Weekend a Stelle e Strice. Abbiamo pagato cara, una volta di più, la nostra posizione sulla Griglia di Partenza. In Gara avevamo un ritmo sicuramente migliore rispetto a Sabato e avremmo potuto lottare per il podio. Adesso partiamo subito per il Messico e metteremo tutto il nostro impegno e tutta la concentrazione necessaria per affrontare il prossimo Gran Premio”.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Nel complesso la Gara è andata abbastanza bene. La partenza non è stata il massimo e alla Curva 1 qualcuno mi ha urtato, penso sia stato Nico Hülkenberg. Sono stato, comunque, fortunato e ho potuto continuare. Da lì in poi avevo un buon passo, ho cercato di risparmiare le gomme e sono riuscito a posticipare la sosta ai box. E’ stata una Domenica diversa da quello che ci aspettavamo. Max oggi ci ha fatto un regalo, ma purtroppo anche Kimi ha avuto dei problemi ed è stato costretto al ritiro. Sarebbe stato un bel risultato per la squadra piazzare entrambe le vetture in zona punti”.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Il risultato finale di questa corsa, è inutile dirlo, è tutt’altro che ideale. E’ un vero peccato dato che il comportamento della SF16-H oggi era buono. Quando abbiamo effettuato la prima sosta e montato gomme Soft avevo, per qualche motivo, difficoltà. Il bilanciamento era ok ma non ho mai avuto l’aderenza che mi aspettavo. Una volta che siamo tornati alle Supersoft la macchina andava di nuovo bene. Dopo aver lasciato i Box in seguito al terzo pit-stop ho rallentato un po’ ed ho chiesto se era tutto in ordine dato che avevo visto qualche scintilla uscire dalla macchina. Alla fine della corsia la squadra mi ha chiesto di fermarmi. Ora dobbiamo capire cosa è successo, il dado ruota non era nella posizione giusta”.

Fonti: Autosprint; Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale; Televideo Rai

A cura di Angelo Profeta