Il Presidente della Ferrari Sergio Marchionne: “Il 2017 anno importante. I nostri uomini stanno lavorando intensamente ma bisogna considerare l’impegno degli altri Team. Nel prossimo Mondiale, comunque, ce la giocheremo alla grande”!!!
Scritto il 6 dic 2016
“Non mi aspetto che la Mercedes possa essere meno forte con l’addio del nuovo Campione del Mondo Nico Rosberg. Spero, piuttosto, che sia la Ferrari ad essere più competitiva”!!!
E’ quanto dichiarato dal Presidente del Cavallino Rampante Sergio Marchionne durante le recentissime Finali Mondiali della Rossa a Daytona (Stati Uniti d’America). Un evento eccezionale al quale, ovviamente, non poteva non essere presente il Numero Uno di Maranello.
“Sono rimasto – ha dichiarato il Dirigente ai tanti giornalisti che hanno seguito la Kermesse – molto sorpreso dalla decisione del Pilota tedesco ed il suo addio alle competizioni mi ha, emotivamente, molto colpito. Non ho, in ogni caso, nessun timore che ci possa essere un effetto domino per quanto riguarda il Mercato dei Driver. I nostri Alfieri sono sotto contratto fino al 2017. Dopo non so cosa possa accadere. Molto, ovviamente, dipenderà dalla situazione nella prossima Stagione di Formula 1. Ripetendo i risultati del 2016, naturalmente, non credo che avremmo la possibilità di attirare i migliori”.
Il massimo dirigente della Casa Automobilistica Tricolore, poi, analizza lo svolgimento dell’annata appena conclusasi: “La vera problematica da analizzare ed affrontare è la gestione dei processi durante il susseguirsi dei vari Gran Premi. Siamo partiti bene ma, successivamente, i nostri avversari sono migliorati e non abbiamo fatto abbastanza per recuperare il Gap creatosi. Per quanto concerne l’anno a venire, la struttura è praticamente fatta. Ho massima fiducia in Binotto e ci saranno solo piccoli aggiustamenti. Sarà un Campionato importante. Chi ha avuto la possibilità di lavorare sulle nuove vetture prima parte, naturalmente, avvantaggiato. I nostri ragazzi stanno garantendo il massimo impegno ma bisogna vedere gli altri quanto tempo hanno dedicato alla nuova macchina. Elemento che potrebbe cambiare le carte in tavola”.
Per rendere la nuova F1 del Cavallino veramente all’altezza della concorrenza bisognerà intervenire sulle aree che, negli ultimi anni, si sono dimostrate sono le più deboli. “Le nostre difficoltà principali – continua il Presidente – sono di Aerodinamica dove non siamo riusciti a colmare le lacune con la concorrenza. Un discorso che riguarda soprattutto il confronto con la Red Bull che è stata, sotto questo profilo, fantastica. Anche per quanto riguarda le Gomme, la responsabilità è nostra che non siamo riusciti a sfruttare al meglio le Coperture e non, di certo, della Pirelli”
Sergio Marchionne, comunque, carica l’ambiente: “Nel 2017 ce la giochiamo alla grande. Testa bassa ed andare avanti”!!!
Fonte: Formula Passion.it