Il Presidente della Fia Todt: “Alla Ferrari manca poco per essere a livello di Mercedes e Red Bull. Marchionne e Montezemolo? Due persone diverse con la stessa voglia di vincere”!!!
Scritto il 16 dic 2016
“Alla Ferrari manca il 10% nei confronti della Mercedes ed il 3% rispetto alla Red Bull“!!!
Parola dell’Attuale Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile (ruolo che ricopre dal 2009), Incaricato Speciale dell’Onu sul tema della Sicurezza Stradale ed ex Team Principal del Cavallino Rampante Jean Todt. Un nome che è entrato nel cuore degli appassionati della Scuderia di Maranello con cui ha vinto (in sedici anni di lavoro) Otto Titoli Iridati Costruttori e 6 Mondiali Piloti di Formula 1.
“Il Team italiano – ha dichiarato il numero uno della Fia – è sempre protagonista. Se avessi avuto io l’affidabilità della monoposto odierna avrei vinto, sicuramente, il Campionato 2008 con Massa e quello 2006 con Schumacher. Il motivo per cui ho abbandonato il Marchio Italiano? Non riuscivo più a reggere la pressione di chi deve vincere sempre. Ogni ciclo, poi, va chiuso. Avevo raggiunto i miei target personali ed ero interessato ad affrontare una differente. Non vivo di rimpianti e ripenso a quello che è stato solo quando me ne parlano”.
Todt e Schumacher (a cui è rivolto sempre il nostro pensiero ed i nostri auguri per una pronta guarigione) sono stati i protagonisti indiscussi dell’Epopea Ferrari di fine ed inizio Millennio. Un rapporto fortissimo che lega questi due grandi del Motorsport. “Sono molto legato a Michael. E’ stata un persona che non ha mai concesso la propria amicizia facilmente e superficialmente. Con me questo è accaduto e sono cose che creano fortissime relazioni d’amicizia e d’affetto. Il Sette volte World Champion, in particolare, accettò immediatamente d’impegnarsi sul tema, a me caro, della sicurezza stradale. Si mosse subito, a differenza di altri, per sostenere l’Istituto del Cervello e del Midollo Spinale. Mick (il figlio di Michael Schumacher, ndr) è un ragazzo eccezionale e spero che possa raggiungere i suoi sogni”.
La Massima Carica della Federation Internationale dell’Automobile (che è intervenuto anche sugli aspetti generali dell’attività sportiva motoristica) ha espresso il proprio parere sull’attuale Presidente della Rossa e sul suo precedessore: “Con Luca Cordero di Montezemolo ho condiviso sofferenze e soddisfazioni per molti anni, Cosa che, ovviamente, non posso dire di aver fatto con Sergio Marchionne (attuale Patron della Casa Automobilistica Emiliana, ndr). Sono due persone diverse con la stessa voglia di vincere”.
Noi, da appassionati del Cavallino Rampante, non finiremo mai di ringraziare Jean Todt per i successi e le soddisfazioni che ci ha regalato in sedici anni di militanza con la nostra amata Ferrari!!!
Fonte: Corriere della Sera/Sport